“Tecniche di sviluppo della concentrazione nella pratica sportiva”
La concentrazione è una risorsa fondamentale, in tutti gli sport e in tutte le fasi di allenamento e di gara, per ottimizzare la performance, accelerare gli apprendimenti, accrescere la motivazione intrinseca e la soddisfazione di tecnici e atleti.
OBIETTIVO
Il Seminario intende approfondire, esemplificare e sperimentare diverse modalità e tecniche (da usare sia fuori che dentro il campo) di focalizzazione dell’attenzione, di gestione delle distrazioni, di preparazione mentale. A partire degli studi di Niedeffer sulle dimensioni dell’attenzione (direzione: esterna o interna; ampiezza: estesa o ristretta) si esamineranno le interazioni fra concentrazione, fattori emotivi e stress agonistici, per poi approfondire alcune tecniche fondamentali di sviluppo dei livelli di concentrazione. Verranno infine anche delineati i ruoli delle diverse figure tecniche che possono utilmente collaborare nello sviluppo di questa capacità essenziale: dall’allenatore al preparatore atletico allo psicologo dello sport/mental coach.
Il Referente Scientifico e Docente del seminario è il prof. Guido Ghirelli
Visualizza il programma
DESTINATARI
Il Seminario è rivolto agli allenatori, agli psicologi dello sport e a tutti i componenti dello staff tecnico, ai laureati e studenti in Scienze Motorie.
QUANDO
3 ottobre 2023
DOVE
Online su Microsoft Teams
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 70
CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 86327. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 29 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico.
Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/ 3272.9172
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.