CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO OVER 40 DELL’UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT.

DA SITO UNVS

 

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO OVER 40 DELL’UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT.

Umberto Melani Siena, 24.06.2024

Sono state due giornate intense quelle in cui si sono affrontate sei squadre sul campo erboso di Rapolano Terme, provenienti dalla Toscana, dalla Liguria e dalla Campania, per aggiudicarsi il titolo di Campione Nazionale di Calcio, over 40, dei Veterani dello Sport.
Nella giornata conclusiva della manifestazione sono intervenuti il vice-Presidente dell’UNVS, Pierluigi Ficini e il Presidente del Comitato Regionale, Nicola Lofrese, i quali, al termine delle manifestazione, hanno avuto parole di sincero plauso per l’ottima organizzazione del campionato e naturalmente delle prove disputate dalle squadre con professionalità, vero agonismo e lealtà sportiva.
Ha vinto poi, nella partita di finale, la squadra di casa, la compagine della Sezione “Mario Celli” di Siena, che dopo una battaglia frenetica sul campo di gioco, combattuta fino all’ultimo minuto, grintosa ma leale, si è imposta sul team di Montemiletto che ha ceduto solamente ai calci di rigore, dopo i tempi regolamentari conclusi in perfetta parità.
I rigori, come tutti sappiamo, sono un terno al lotto, vince colui che sbaglia di meno, chi mantiene alta la concentrazione ed i cinque giocatori senesi, chiamati a tirare dal dischetto, non hanno mai sbagliato aggiudicandosi il titolo Nazionale col risultato di cinque a quattro.
Un titolo che la squadra di Siena, allenata magnificamente da Claudio Peluso, aspettava dallo scorso anno in cui, sul campo di Celle Ligure, perse la disputa finale, ugualmente ai rigori, a favore della equipe di Savona.
La manifestazione si è poi conclusa con le partite di finale disputate dalle squadre divise, mediante sorteggio, in due gironi in cui, al termine delle quali, la classifica ha visto prevalere Siena e Montemiletto per la finale del 1° e 2° posto, Volterra e Savona per il 3° 4° quindi Massa e Aquilonia per il 5° e 6°.
L’esito delle partite ha determinato, prima la squadra di Siena su Montemiletto, 3° posto di Savona su Volterra, 5° posto di Aquilonia su Massa che ha preferito non disputare la tenzone.
Sono stati premiati anche taluni calciatori delle squadre in base al giudizio di una commissione che ha stabilito “il miglior portiere” – Pasquale Mazzone di Montemiletto – “il capocannoniere” – Alessio Zagami di Siena e “il miglior giocatore della finale” – Giordano Paoloni di Siena.
Tutte le squadre sono state premiate con coppe di ottima fattura e per la squadra locale, vincitrice del torneo, ha fatto spicco il trofeo itinerante che l’Unione mette in palio ad ogni edizione del Campionato Nazionale; ad ogni giocatore delle squadre partecipanti è stato altresì consegnato un diploma in ricordo della sua presenza alla edizione senese della competizione ospitata nel campo sportivo di Rapolano Terme.
Un doveroso grazie al Sindaco ed al vice-Sindaco di Rapolano Terme che si sono prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione donando, tra l’altro, premi per tutte le squadre partecipanti e un bellissimo trofeo per la squadra vincitrice; premi obbligatoriamente in travertino.
Una targa ricordo della manifestazione è stato donato dalla Sezione di Siena al Comune di Rapolano Terme; un doveroso riconoscimento consegnato dal Presidente della Sezione “Celli” al delegato del Sindaco, il Consigliere Comunale Mattia Prosperi.
Un plauso, infine, alla terna arbitrale, anch’essa premiata con targa ricordo, che ha condotto con concreta ed effettiva professionalità gli incontri disputati nell’arco dei due giorni di gara, caratterizzati appunto da forte e frenetica combattività dei contendenti le squadre di calcio.