SEZIONE TRAPANI Premio USSI 2010 a CARDELLA

MARTEDÌ 18 MAGGIO 2010

SEZIONE TRAPANI
Premio USSI 2010 a CARDELLA

Da sx Alberto Cardella Presidente UNVS
G.P. Bertoni e Fransceco Paolo Maiorana

In occasione della 50° edizione della cerimonia dei Premi dell´Anno Ussi, (Unione Stampa Sportiva Italiana), tenutasi il 3 maggio 2010 a Palermo, ad Alberto Cardella – Past Presidente della Sez. UNVS di Trapani è stato attribuito il premio “Mario Giordano (al pioniere)” con la seguente motivazione:
“Trapanese, 87 anni appena compiuti, una intera vita dedicata allo sport”.
Da atleta è stato calciatore del Trapani, per diversi anni primatista regionale sugli 800 metri per poi dedicarsi completamente alla pallacanestro, da giocatore prima soprattutto, da allenatore, per oltre 50 anni ha legato il suo nome al basket. Ha allenato diverse squadre ma il sodalizio più lungo è stato con il basket femminile, in particolare con la “Velo Trapani”, con cui ha conseguito eccellenti risultati sia con la prima squadra che in campo giovanile, uno fra tanti il secondo posto alle finali Nazionali Juniores del 1976”.
Alberto Cardella, che nel 2004 aveva avuto conferito la “Stella d´oro al merito sportivo del CONI, è stato dirigente periferico della F.I.P., presidente del Panathlon Club e della Sezione “Pio Oddo dell´U.N.V.S. di Trapani dalla sua fondazione (2006) fino al gennaio 2010.