SEZIONE PALERMO 3° MEMORIAL ALBERTO CORSO

SABATO 28 FEBBRAIO 1987

VENERDÌ 30 MAGGIO 1986
da “Il Veterano Sportivo” Maggio 1986

SEZIONE PALERMO 3° MEMORIAL ALBERTO CORSO

Nel ridente Parco della Favorita, a Palermo si è svolto il 3° Memorial «Alberto Corso», gara di corsa campestre riservata ai giovani, di ambo i sessi, delle scuole medie ed agli «amatori» di tutte le età.
La ripresa di questa iniziativa, interrotta per tre anni, nonché l’organizzazione della manifestazione è stata curata dal­la sezione Unvs «E. Salafia» di Palermo; ogni particolare è stato oggetto di attenzione per la buona riuscita di una manifestazione che, nelle edizioni precedenti, aveva riscosso grandi consensi e successo  la scelta dei partecipanti ha voluto collegare gli anziani, i veterani dello sport, ai giovanissimi per vivificare la continuità dell’attività sportiva, per crea­re una giornata di festa dello sport, senza barriere e limitazioni di età.
Oltre trecento i concorrenti che si sono iscritti nelle varie categorie (suddivisione per fascie di età); ma migliaia di spettatori (familiari, amici, professori, degli iscritti ed appassionati) si sono riversati lungo il percorso e migliore ricordo il socio fondatore Alberto Corso, pioniere dell’atletica palermitana, scomparso immaturamente alcuni anni fa, non poteva avere.
La riuscita della manifestazione ha fatto sì che la Fidal, lasciando alla Salafia l’organizzazione, intende immetterla nel proprio calendario ufficiale regionale, perché venga aperta anche alle società federate, e quindi imprimerle un salto di qualità con la partecipazione di atleti regionali qualificati, in quanto sarà una gara di selezione per la partecipazione al campionato regionale assoluto.
La sezione E. Salafia ha patrocinato la costituzione di un Centro di Addestramento ed Avviamento allo sport; con i migliori allievi partecipanti ai corsi ha costituito delle squadre giovanili per la partecipazione ai campionati federali di pallavolo nell’anno sportivo 1986.