Per onorare la memoria del “nostro” Presidente Edoardo Mangiarotti

13T11:34:00.000+01:002012-12-14T11:36:57.862+01:00

Il Veterano dello Sport” Novembre – Dicembre 2012
UNIONE NAZIONALE VETERANI dello SPORT
Via Pìranesì, 46 – 20137 MILANO
Tel.02/70104812 Fax.02/70104812
Segreteria unvs@iibero.i
t

Per onorare la memoria del “nostro” Presidente Edoardo Mangiarotti

Per onorare la memoria del “nostro” Presidente Edoardo Mangiarotti, alcuni mesi fa si e’ verificata una mobilitazione di diversi importanti ambienti e sigle sportive per istituire un Premio Internazionale avente come obiettivo “l’offerta di riconoscimenti e risonanza ai giovani che sperimentano il proprio impegno in ambito sportivo attraverso quei comportamenti e/o quelle dinamiche che hanno contraddistinto la vita e la figura di Edoardo Mangiarotti”
A promuovere l’iniziativa e a chiamare a raccolta l’associazionismo, proprio quello che aveva avuto come protagonista e interprete di assoluta eccellenza il grande Edoardo, e’ stata la stessa famiglia Mangiarotti, in particolare la moglie Camilla che ha trovato nella figlia Carola una attivissima sostenitrice del Premio.
Oltre all’U.N.V.S., l’appello e’ pervenuto all’ A.M.O.V.A., all’A.N.A.O.A.I., ai Panathlon, alla Associazione Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano, alla Associazione Emilio de Martino. E ovviamente alla FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA (Comitato Regionale) Sponsor unico dell’istituendo Premio si e’ proposta la Gazzetta dello Sport.
Certamente un’iniziativa non solo condivisibile ma doverosa nei confronti di un uomo diventato un mito grazie ai grandi risultati sportivi ma anche grazie alla genuina essenza di galantuomo rigorosamente fedele ai valori positivi e fino alla fine attento a favorire qualsiasi occasione o strumento che potesse avvicinare i giovani allo sport.
Ma la presidenza dell’Unvs, che ha colto con indubbio favore l’istituzione del premio garantendo comunque la sua presenza nel contesto organizzativo che si e’ mobilitato, ha altresì reso noto che ritiene irrinunciabile, indipendentemente dal prosieguo e al consolidarsi della iniziativa, attivarsi per istituire un riconoscimento della sola Unione Veterana che ha avuto per 40 anni come presidente Edoardo Mangiarotti
Prende così corpo e consistenza a partire dal 2013 il Premio Edoardo Mangiarotti “L’Atleta Nazionale dell’Anno” dell’Unione, che nasce nel più intimo contesto dell’Unvs ed e’ costruito su uno dei più rappresentativi riconoscimenti del nostro mondo, uno dei pilastri dell’attività’ veterana voluta e diretta proprio dal Presidente Mangiarotti nei suoi quarantenni di guida dell’Associazione.
All’individuazione dei soggetti che concorreranno al Premio saranno proprio, anche se non esclusivamente, le nostre Sezioni segnalando i loro “Atleti dell’Anno”. E tra questi potrà essere scelto il personaggio più rappresentativo, più rispondente alle caratteristiche di sportivo che sono alla base della nostra Unione e nello spirito della stessa proposta alternativa internazionale che ci vedrà comunque disponibili. Con la possibilità, come ha valutato opportuno il Comitato di Presidenza nel suo ultimo incontro, di ammettere nel novero dei candidati e in via eccezionale, anche altri atleti di assoluto valore che si siano particolarmente distinti nel corso dell’anno.
Il nuovo e prestigioso premio verrà assegnato durante la prossima l’Assemblea Nazionale di Cecina In corsa per il premio gli Atleti dell’Anno nominati dalle diverse sezioni durante il 2012.
Le sezioni dovranno inviare il curriculum del proprio campione corredato possibilmente da ogni ulteriore documentazione atta a meglio illustrare i risultati conseguiti. Il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.unvs.it