“Lo sport nella terza età”

Panathlon International “LUDIS IUNGIT” CATANIA

Associazione Benemerita CONI

“Lo sport nella terza età”

Da sinistra Mino Ferro, Luigi Romano, il Presidente Marcello Maugeri, Maria Cocuzza, Walter Arena e Eugenio Caccetta.

 

la targa rappresentativa in pietra lavica ceramizzata, ognuna personalizzata con il singolo nominativo dell’atleta

Sabato 10 giugno scorso, presso il CENTRO FIERISTICO LE CIMINIERE di Catania, si è svolta la manifestazione, organizzata dal Panathlon di Catania e con la partecipazione di alcuni sportivi catanesi che, da sempre, hanno praticato sport e che continuano, da irriducibili e instancabili, a praticarlo nella cosiddetta “Terza età”.
Walter Arena, Eugenio Caccetta, Cosimo Ferro e Luigi Romano ci hanno raccontato, tra passato, presente e futuro, oggi ancora più grandi, in quanto sono esponenti ancora in auge della terza età, alcuni momenti fra i più importanti della loro vita dedicata allo sport e alla formazione.
L’argomento trattato è stato: “lo sport nella terza età”
L’incontro si è svolto con la presenza di un folto pubblico, mediante una conversazione accompagnata da varie slide riproducenti gli sport da essi praticati.
Walter Arena, marciatore pluricampione ed olimpionico dei 3.000, 10.000 e 20.000. Su di lui, c’è poco da dire: ha vinto tutto!
Eugenio Caccetta il cosiddetto “homo aquaticus”. Un subacqueo che, del mondo sommerso, ne ha fatto la sua ragione di vita.
Cosimo (detto Mino) Ferro, schermitore pluricampione olimpico, europeo e mondiale dei Master, nella specialità della spada.
Luigi Romano, campione di ciclismo fra i dilettanti ed anche nei master; di lotta greco-romana, uno dei primi atleti ad indossare i colori dell’allora nascente CUS Catania che ha praticato con successo anche l’automobilismo ed infine, campione italiano di Tiro a Segno, nella specialità della pistola, ancora in auge e pronto per i prossimi appuntamenti a settembre e ottobre.
A conclusione della chiacchierata, condotta dal Presidente Arch. Marcello Maugeri e accompagnata, come detto, da foto fra le più significative delle loro carriere, sono state consegnate da Maria Cocuzza, socia del Panathlon e olimpionica di Seul, delle targhe ricordo, nelle quali si evidenzia la scritta: “Promossi”!