SEZ BARI Bari celebra la memoria del suo grande campione

SEZIONE BARI

Bari celebra la memoria del suo grande campione

Una mostra fotografica a cento anni dal trionfo di Francesco Martino
Francesco Martino: a lui è intestata la Sezione dei Veterani di Bari. Fu lui cento anni fa, alle Olimpiadi di Parigi del 1924, a vincere due medaglie d’oro, una individuale negli anelli, l’altra a squadre, nella ginnastica. Ma di Francesco Martino, morto negli anni Sessanta, senza sposarsi, non si conosceva molto. Pochissime erano anche le sue fotografie e le immagini legate a quella edizione dei Giochi.
Così, il Presidente della Sezione, Gaetano Campione e i soci del Consiglio direttivo, si sono trasformati in altrettanti… Indiana Jones, alla ricerca di scatti che ricostruissero l’impresa olimpica del ginnasta. Spulciando tra archivi, collezioni e internet sono state recuperate una ventina di inedite fotografie, attorno alle quali è stata allestita una mostra aperta al pubblico all’interno della rassegna Expolevante. Il tutto corredato dal racconto di quella edizione die Giochi nella quale debuttarono il villaggio olimpico e la descrizione via radio delle gare.
Tra i visitatori, anche il Presidente Regionale del CONI Puglia, Angelo Giliberto e l’Assessore comunale allo sport, Pietro Petruzzelli. La mostra diventerà itinerante, sarà allestita in futuro anche nei circoli sportivi cittadini, in modo da consentire al maggior numero di baresi di ricordare l’impresa di Francesco Martino a cento anni dal trionfo nella Ville lumière.