Area 01: II Comune di Verona sottoscrive la Dichiarazione sull’Etica nello Sport Giovanile

LUNEDÌ 5 MARZO 2012

Area 01: II Comune di Verona sottoscrive la Dichiarazione sull’Etica nello Sport Giovanile

La Presidente del Panathlon Club Verona Alessandra Rutilli

Lunedì 27 Febbraio 2012, a Palazzo Barbieri, il Sindaco di Verona Flavio Tosi, la Presidente del Panathlon Club Verona Alessandra Rutilli, il Governatore dell’Area 1 Triveneto Massimo Rosa e il Presidente del Panathlon Club dell’Università di Verona Davide Caldelli hanno sottoscritto la Dichiarazione del Panathlon sull’Etica nello Sport Giovanile. Un impegno concreto ed importante – ha spiegato il Sindaco Tosi – che l’Amministrazione comunale intende portare avanti nei confronti dei giovani e non solo, per individuare regole chiare di comportamento che sappiano sostenere e garantire i valori positivi dello sport e della sana competizione.

Da Newsletter Panathlon 9/2012 – 05/03/2012

*********************

Consiglio comunale – Il Consigliere

IL SINDACO TOSI FIRMA IL PROTOCOLLO PANATHLON

MOZIONE

La società moderna sta vivendo un momento di grande travaglio; accentuato da una corsa smodata, per un certo senso, verso una società estremamente materialista, che rischia di alterare, per sempre, quei valori etico-morali millenari su cui essa fonda.In sintesi, la nostra società sta perdendo, nella sua dimensione culturale, quei valori che da sempre hanno arricchito l’individuo.
Di questo impoverimento di valori non ne è immune nemmeno lo sport. E pure Verona non ne è immune. Il Panathlon International, sulla base di questi cambiamenti negativi della società, ha stilato il documento:

«Dichiarazione del Panathlon sull’Etica nello Sport giovanile”, già sottoscritto dal Comitato Olimpico Internazionale, dall’Unicef e dalla Associazione Internazionale delle federazioni Sportive, oltre, ovviamente, da molte altre realtà istituzionali e federali mondiali ed italiane. La Dichiarazione rappresenta l’impegno per stabilire chiare regole dì comportamento nella ricerca di valori positivi nello sport giovanile. Nel Veneto sono numerosi i Comuni e le Province che l’hanno firmato, tra queste, per citarne alcune, Venezia, Padova e Treviso. Lo tesso Coni Veneto ed i sette comitati provinciali, come anche la Venice Marathon,Tutto ciò premesso,

PERVENUTO  N. 773 29/09/2011 Segreteria

Consiglio APPROVATA 10/11/2011

Il Consiglio comunale di Verona impegna il Sindaco e la Giunta a sottoscrivere il documento.

F.to Il Vice Presidente del Consiglio comunale

Gianluca Fantoni

Il Sindaco Tosi

DA L’AREA DEL 29/02/2012

DICHIARAZIONE. Tosi firma il documento

«Nello sport trionfi la sana competizione”

Promozione dei valori positivi nello sport, lotta al doping, attenzione ad eliminare ogni discriminazione. Sono alcuni degli impegni contenuti nella «Dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport giovanile» sottoscritto ieri a Palazzo Barbieri dal sindaco Flavio Tosi, dalla presidente del Panathlon club Verona Alessandra Rutili, dal governatore Panathlon dell’area Triveneto Massimo Rosa e dal presidente del Panathlon club dell’università di Verona, Davide Caldelli. «È un impegno concreto», commenta il sindaco Tosi «che l’Amministrazione comunale intende portare avanti nei confronti dei giovani e non solo,per individuare regole chiare di comportamento che sappiano sostenere e garantire i valori positivi dello sport e della sana competizione». Presente anche il consigliere Gianluca Fantoni promotore di una mozione approvata all’unanimità che chiedeva la sottoscrizione del documento. Al documento hanno già aderito il Comitato olimpico internazionale, l’Unicef e l’Associazione internazionale delle federazioni sportive.