A SCUOLA DI NUTRIZIONE

A SCUOLA DI NUTRIZIONE

Una buona alimentazione rappresenta la base di un corretto stile di vita e consente al nostro organismo di funzionare al meglio. In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance, un’alimentazione corretta è di grande ausilio e diventa in molti casi parte integrante della preparazione atletica. I criteri di scelta della qualità e quantità delle sostanze nutrienti tra gli sportivi, hanno mostrato nel tempo una progressiva evoluzione. Nell’’antica Grecia, l’uomo e quindi anche l’atleta era prevalentemente vegetariano e si nutriva di cereali, frutta, e verdure. L’alimentazione proteica dello sportivo è fondamentale per il mantenimento della massa muscolare per cui è importante saperne scegliere le giuste fonti. L’obiettivo del corso è quello di proporre una maggiore conoscenza dell’utilizzo dei carboidrati, fornendo inoltre una diversa scelta proteica come occasione alimentare per tutti, sportivi e non.
Particolare attenzione sarà rivolta alla proposizione di menù per i giovani studenti e atleti per favorire la concentrazione attraverso un sano ed equilibrato apporto di nutrienti.
DIDATTICA
Il seminario, che si terrà presso le strutture della scuola di cucina “A Tavola con lo chef”, fornirà importanti linee guida alimentari. La giornata vedrà la presenza di esperti della nutrizione dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del Coni e di un cuoco che accompagnerà i partecipanti nell’apprendimento dei valori nutrizionali attraverso dimostrazioni pratiche. Il seminario si articolerà in due momenti distinti: nella prima parte l’attenzione sarà rivolta alla riscoperta dei cereali, come alternativa alla pasta con un interesse particolare verso gli alimenti gluten free per fornire una opportunità di sperimentare soluzioni alternative e corrette alla cucina tradizionale. Nella seconda parte l’attenzione sarà rivolta agli alimenti ricchi di proteine e ai cibi antiaging necessari al mantenimento dell’equilibrio organico dell’individuo.
Visualizza il programma del seminario
DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ed in particolare a coloro che sono interessati ad acquisire competenze necessarie per una corretta alimentazione rivolte agli atleti di alto livello, agli sportivi amatoriali, alle figure professionali che lavorano nell’ambito della formazione scolastica e sportiva.
DOVE
Scuola di cucina A tavola con lo chef, Via della Pineta Sacchetti, 263 00168, ROMA
QUANDO
2 marzo 2018
QUOTA
€ 150 + € 2 (bollo amministrativo)
CREDITI FORMATIVI
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria e gli Ordini Professionali possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Il corso verrà inserito nella piattaforma SOFIA- MIUR, per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per consentire la giusta interazione dei partecipanti con lo chef e ottimizzare gli spazi dedicati il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 partecipanti selezionate in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro martedì 27 febbraio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico.
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9187 – 9175
E-mail: sds_catalogo@coni.it
Il seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.
CODICE CORSO
D-01-18