Protocollo d’intesa tra Calabria Etica e Circolo Nautico Lametino

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2013
Da CN24TV del 20 giugno 2013 città Catanzaro

Protocollo d’intesa tra Calabria Etica e Circolo Nautico Lametino

Pasqualino Ruberto e
Aldo Puja

Siglato un protocollo d’intesa tra la Fondazione Calabria Etica, rappresentata dal presidente Pasqualino Ruberto e l’Associazione sportiva dilettantistica Circolo Nautico Lametino, rappresentata dal presidente Aldo Pujia, allo scopo di promuovere un tavolo permanente con gli obiettivi di realizzare iniziative congiunte nel campo sociale, promuovendo attività indirizzate ai minori che puntino all’inserimento sociale per realizzare attività nel campo dello sport che abbiano una forte valenza educativa e che agiscano sulla crescita e sul benessere biopsicofisico del minore.

La valenza sociale dell’intesa è rappresentata dal coinvolgimento di minori fino a 14 anni, appartenenti a nuclei familiari che versano in condizioni di disagio socio-ambientale, residenti in Calabria e rappresenta, pertanto, un momento di aggregazione e di apertura al territorio, favorendo l’attività sportiva e l’inserimento nel contesto sociale con valenza pedagogica, educativa e psicofisica. Le attività, che si dipaneranno in corsi per i bambini dal 1 luglio fino al 21 luglio, comprendono corsi di vela dilettantistici e attività ludiche di intrattenimento, tra le quali attività sportive connesse alla disciplina della vela, canottaggio, canoa, scuola nautica, scuola professionale di pesca e ricerca ittica, cultura sociale, ecologia marittima, intese come mezzo di formazione psicofisica, morale e sociale. Previste anche attività di animazione, compresa animazione in piscina e calcio balilla nella struttura Sea Village di Nocera Terinese.

Nelle stesse attività, sono coinvolti anche i genitori che accompagnano i bambini. Quest’ultimi sono costantemente seguiti dalle educatrici del progetto Educativa Familiare Domiciliare di Calabria Etica. Un protocollo che mette insieme l’esperienza nel settore nautico con il lavoro portato avanti dalla Fondazione Calabria Etica tramite il progetto di Educativa Familiare Domiciliare che agisce nell’affiancamento educativo del bambino nelle attività quotidiane e nel sostegno alla genitorialità avendo come obiettivo primario il mantenimento del bambino nel nucleo familiare d’origine. Tutte le attività in programma per i minori sono a titolo completamente gratuite. “Si tratta di un’intesa di enorme significato sociale – ha commentato il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto – che vede coinvolte le operatrice del progetto Educativa Familiare Domiciliare impegnate in attività rivolte ai minori e alle loro famiglie, e questo in perfetta continuità con quanto stiamo svolgendo. Voglio ringraziare il presidente Pujia e il Circolo Nautico Lametino per la disponibilità e la sensibilità dimostrati al fine di far conoscere a molti minori una delle più belle e coinvolgenti attività sportive”.