MARTINO DI SIMO LETTERE ALLA GAZZETTA 19 APRILE 2024

Da Santo Domingo in redazione le foto di una vecchia tappa del Giro a Lucca: qualcuno si ricorda l’anno e si riconosce nelle immagini?

SCRITTO DA MARTINO DI SIMO

LETTERE ALLA GAZZETTA 19 APRILE 2024

Direttamente dalla Republica Dominicana Martino Di Simo, lucchese doc ormai trasferitosi oltreoceano, assiduo lettore della Gazzetta, ci invia una carrellata di immagini scattate tanti anni fa quando il Giro d’Italia si trovò a transitare sulle Mura:

Buongiorno direttore,

le invio le foto del Giro d’Italia che scattai tanti anni fa, non credo che sia il giro del 1985 (a quei giorni ero completamente assorbito dalle auto da corsa) ma di qualche anno prima perché le dovrei aver scattate con la mia prima macchina fotografica Voigtländer Vito C acquistata in via Nuova a Lucca, ma non ricordo il nome del fotografo (la vecchiaia fa brutti scherzi, me lo può ricordare?). Sulla custodia c’è ancora la firma di Gino Bartali che incontrai all’arrivo del Giro a Viareggio. Spero che chi ha più memoria di me e conosce il ciclismo riesca a riconoscere i vari corridori. Sarebbe interessante se qualche lettore si riconoscesse o riconoscesse genitori o parenti.

Spero che le possa adoperare e chiedo se è possibile scrivere che le foto sono state fornite da: GS Martino Di Simo.

Eccola accontentata caro Martino e a me pare, addirittura, di aver riconosciuto nelle foto un ex appartenente alla polizia di Stato in pensione da tempo.
Comunque attendiamo che qualche lettore ci fornisca informazioni utili oltre al nome del fotografo in via Nuova dove acquistò la macchina fotografica.
Con simpatia.
Aldo Grandi