SEZ NAPOLI Time out contro la violenza

Napoli un interessante Convegno 24-10-2022

Time out contro la violenza

Il Salone dei trofei a Posillipo

II 26 novembre prossimo nel Salone dei Trofei del Circolo Posillipo si terrà il Convegno “Time out contro la violenza di Genere. Identità di genere e sport” organizzato dall’UNVS e dalla LIBA (acronimo di Legends International Basketball Association) in sinergia con il Circolo Posillipo.
Il Convegno conclude le giornate di studio sulle tematiche del femminicidio, della violenza psicologica, dello stalking, del revenge porn e dell’identità di genere tenutisi presso alcune Scuole Superiori di Napoli e Provincia e presso alcune società sportive.
Gli studenti che hanno partecipato all’incontro con gli esperti saranno a loro volta protagonisti nelle loro classi di appartenenza il 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne in una sorta di formazione a cascata in cui saranno dibattuti tutti i temi affrontati in plenaria con i rappresentanti dell’UNVS e della LIBA.
La LIBA e l’UNVS intendono così unire Scuola e Sport per combattere e sensibilizzare i giovani contro tutte le forme di violenza e di discriminazione, stimolando nell’occasione anche riflessioni sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale tema che sta diventando molto discusso a livello di Federazioni Sportive.
Sia la LIBA sia l’UNVS sono convinte che il modo migliore per incidere sui comportamenti dei giovani (e non solo) sia quello dì contribuire al processo che individui nella parità dei diritti ed opportunità la strada maestra per costruire una cultura del rispetto reciproco.
Sarà dato anche uno spazio allo Sport Master femminile con l’esperienza della Nazionale Over Femminile di basket che ha partecipato ai Campionati Europei di Malaga nel giugno 2022, in cui si affronteranno stereotipi e pregiudizi che accompagnano chi vuole fare sport nella terza età.
Questo progetto s’inserisce nel Progetto Donna e Sport n cui è previsto l’approfondimento culturale dì tematiche legate allo sport al femminile. Il Convegno vedrà la partecipazione dei Presidenti delle Associazioni organizzatrici, delle istituzioni politiche locali e nazionali, dei Dirigenti scolastici delle scuole e soprattutto degli studenti e delle Atlete.