Da Luccaindiretta
Torna dopo 5 anni di stop la gara dei carretti di Orbicciano
Tutto pronto per il via il prossimo 4 dicembre
di Redazione – 26 Novembre 2022
Torna dopo 5 anni di stop la gara dei carretti di Orbicciano
Ritornerà, dopo 5 anni di assenza, il prossimo 4 dicembre la corsa dei caretti a Orbicciano, frazione del Comune di Camaiore.
Giunta alla sesta edizione questa competizione è diventata col passare degli anni un appuntamento di rilevanza nazionale, una classica irrinunciabile per gli appassionati delle corse in discesa con mezzi costruiti artigianalmente.
La manifestazione organizzata dalla Camaiore Motor Sport in collaborazione con numerose associazione locali è dedicata alla memoria di Alfredo Nino Bianchi della famiglia Bianchi di Orbicciano, uno dei trattoristi che aiutava i piloti a risalire con i loro mezzi dalla zona del traguardo all’area di partenza che é venuto a mancare nel 2017.
La gara dei caretti è una sfida d’altri tempi , un po’ matta; pensate che l’ultima edizione del 2017 si è svolta addirittura sotto la neve . E’ l’occasione per divertirsi nel scendere e gareggiare ma anche nel costruirsi il carretto dove l’ingegno e la fantasia avranno campo aperto ed al tempo stesso la corsa è uno strumento utile per promuovere e valorizzare il territorio della Valfreddana e per porre l’accento sul tema dell’ecologia e del recupero dei materiali di scarto.
L’evento che gode del riconoscimento della Speeddown Italia l’ente che coordina l’attività di questo genere di competizioni, prevede un programma molto intenso con 4 discese cronometrate; alle 9,15 vi sarà il warm-up, la discesa di prova necessaria per i piloti per prendere confidenza con il percorso , la prima discesa cronometrata è prevista alle 11; poi a seguire vi saranno la seconda discesa alle ore 12,30 ed infine la terza alle 14. Se rimarrà tempo a disposizione è prevista anche una discesa spettacolo di fine manifestazione.
Per stilare la classifica verranno prese in esame le due migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota.
Alla gara sono ammesse varie tipologie di carretto si va dai tradizionali carretti a cuscinetto ai più evoluti carretti gommati passando alla nuove frontiere dei mezzi da discesa costituiti dal mondo dello skateboard come lo streetluge (pilota che scende in posizione distesa sullo skate) e il longboard (pilota che scende in posizione eretta sullo skate) e dal mondo dei velocipedi le gravity bike e i Drift Trikes, quest’ultimi sono dei particolari tricili che fanno della derapata la loro peculiarità ed in proprio in questa categoria dove è prevista la maggiore
partecipazione dei piloti locali.
Il tracciato di gara è lungo 1,4 chilometri per una pendenza media del 6,4% e si snoda completamente in via Seimiglia; la partenza sarà situata poco sottostante l’incrocio con via S. Lorenzo e l’arrivo sarà ubicato in prossimità del bivio con la strada provinciale 1; un percorso molto tecnico che presenta 14 curve condensate in poco più di 1 chilometro con ben 4 spettacolari tornanti presenti nel tratto centrale.
Il pubblico potrà accedere al percorso in maniera gratuita e avrà la possibilità tramite appositi banchi gastronomici da streetfood, pranzare sia nella zona di partenza che di arrivo.
Per informazioni si può contattare l’organizzatore alla mail camaioremotorsport@gmail.com
DA FACEBOOK GIONATA BIANCHI
Sono stato in passato uno dei tanti che partecipava a questa disciplina.Quindi da più di 7/8anni che sono fuori da questo sport .
Per come la posso vedere io ci vorrebbe una federazione ( se c’è non lo so ) che possa contare su più organizzatori da mettere in campo un bellissimo campionato regionale con una ultima gara di finale con una iscrizione x aderire a dei premi finali …..
Gara di Pedona ….io num.16
La tiro ……
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.