Da LUCCAINDIRETTA
Stefano Gori protagonista alla conviviale del Panathlon Club di Lucca
E’ stata ripercorsa la carriera dell’atleta non vedente diventato ambasciatore dello sport a Capannori
di Redazione – 18 Ottobre 2022
Stefano Gori protagonista alla conviviale del Panathlon Club di Lucca
La carriera sportiva di Stefano Gori è stata al centro dell’ultima conviviale del Panathlon international Club di Lucca, che si è svolta ieri (17 ottobre) all’antica trattoria Stefani a San Lorenzo a Vaccoli.
Gori, da anni socio Panathlon, nello scorso mese di settembre ha raggiunto un nuovo importante traguardo sportivo, superando i 200 titoli italiani in varie discipline dell’atletica leggera.
Negli ultimi anni ha ricevuto importanti riconoscimenti per aver rappresentato il territorio lucchese,e non solo, ai più alti livelli sportivi delle competizioni paralimpiche, con successi in campo nazionale e internazionale, e per aver portato avanti con grande impegno e passione l’attività di promozione dei valori dello sport tra i giovani. “Senza dubbio – spiegano dal Panathlon Club – Stefano rappresenta al meglio i valori della pratica sportiva e la conviviale del Panathlon è stata l’occasione per ripercorrere la sua carriera e i suoi successi. Una storia di coraggio e di forza di volontà, esposta dall’atleta lucchese con la sua consueta umiltà e ironia, aprendo l’album dei ricordi e raccontando le sue gare più belle e i momenti più difficili, i successi e le delusioni di un grande percorso sportivo”.
Ha partecipato a tanti assoluti, societari, indoor, meeting vari ed è arrivato alla conclusione che l’atletica paralimpica gli ha regalato una nuova vita, conoscenze importanti, grandi risultati, la nomina di Cavaliere della Repubblica da parte del presidente Carlo Azeglio Ciampi, di commendatore della Repubblica da parte del presidente Napolitano, tanti riconoscimenti come ambasciatore dello sport da parte di molti Comuni d’Italia (tra cui Lucca e Capannori), cittadinanze onorarie e vari altri premi, a cui si è aggiunto ieri sera (lunedì 17 ottobre) il riconoscimento consegnato dal Panathlon di Lucca.
Degli straordinari risultati raggiunti da Gori ha parlato anche l’assessore allo sport di Capannori Lucia Micheli, uno dei Comuni per i quali Stefano svolge il ruolo di ”ambasciatore dello sport’.
Nel corso della serata il presidente del Panathlon di Lucca Guido Pasquini, insieme ai vicepresidenti Lucio Nobile e Carla Landucci e ai molti soci presenti, ha poi dato il benvenuto a una nuova socia, Susanna Consorti, avvocato, componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, autrice anche di apprezzati libri per bambini. Il suo curriculum sportivo parla di tanti anni di attività nelle arti marziali, oltre che di una partecipazione attiva come avvocato al percorso di equiparazione dal punto di vista contrattuale del calcio femminile a quello maschile.
L’impegno profuso negli anni per lo sport da Susanna Consorti è stato illustrato, come consuetudine, dal responsabile fairplay ed etica sportiva Enrico Turelli, mentre il presidente e i vice presidenti del Panathlon di Lucca hanno espresso soddisfazione per il fatto di poter accogliere nel Club una persona con passione e cultura dello sport, in linea con gli ideali e i valori etici e morali che il Panathlon porta avanti.
Un meritato riconoscimento (con spilla e attestato) è poi stato consegnato a Luciano Galli, socio del Panathlon addirittura dal 1966. Il presidente Pasquini, a nome di tutti i soci, si è complimentato con Galli, decano del Club e autentico pioniere della disciplina pesca sportiva. E’ stata questa anche l’occasione per raccontare alcuni aneddoti sulla lunghissima attività in mare.
La conviviale del Panathlon di Lucca è stata inoltre caratterizzata da una presentazione del socio Lorenzo Michelotti, che ha parlato delle problematiche del piede come base del benessere. Negli ultimi 15-20 anni si è infatti compresa la rilevanza di questo “sensore” fondamentale della nostra salute, a maggior ragione nel mondo dello sport, in cui per migliorare le prestazioni degli atleti si lavora sempre di più sulla loro postura. La cura del corpo inizia insomma “da terra” ed è importante che ci siano servizi specifici per gli sportivi, è stato sostenuto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.