MARTEDÌ 15 MAGGIO 2012
Stefano Gori atleta pluripremiato anche nel 2012
Da “LA GAZZETTA DI LUCCA” Martedì 15 MAGGIO 2012
Risultato straordinario per il pluripremiato atleta paralimpico Stefano Gori, e mai definizione, dell’atleta, fu più adatta. Lo scorso fine settimana, infatti, ha conquistato due ori, due argenti e due bronzi, ai Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di atletica leggera.
Sulle piste dello stadio Primo Nebiolo di Torino si sono confrontati numerosi atleti, provenienti da varie nazioni. Fra i partecipanti, circa sessanta sportivi provenivano da India, Pakistan, Spagna, Stati Uniti, Uzbekistan, per citare solo alcuni paesi, allo scopo di conquistare il pass per le Paralimpiadi di Londra, a luglio.
Gori non ha “staccato” il biglietto per Londra, ma i suoi risultati sono stati più che onorevoli. Nella prima giornata di venerdì è arrivato un terzo posto nella gara, peraltro piuttosto sofferta, del Pentathlon e sono seguiti un secondo posto nei 200 metri e un primo posto nei 400 metri. La staffetta 4×100 ha visto un risultato straordinario: secondo posto per Gori e i compagni Montanari, Palagi e Piccolo. A guidarli hanno pensato le guide Marco Del Medico, Patrizio Andreoli e Aaron Zaretti. Infine nei 100 metri Gori ha conquistato, per il quarto anno consecutivo, il titolo italiano. Lo ha fatto in una circostanza molto particolare. Subito dopo la prestazione, il nostro Stefano risultava secondo, ma, successivamente, osservando il filmato, i giudici gli hanno assegnato la medaglia d’oro. Infatti la guida dell’atleta che risultava primo, Alessio Carosi, aveva erroneamente superato il traguardo prima del suo compagno, cagionando il risultato. Può accadere anche questo nelle gare paralimpiche. Indubbiamente si tratta di un “glorioso bottino” per il nostro concittadino dell’Unione Italiana Ciechi, iscritto all’UIC Pisa.Gli assoluti di Torino hanno visto trionfare anche Assunta Legnante, lanciatrice del peso. Una bella storia di riscatto la sua, prima capitana della squadra italiana ai campionati mondiali di atletica leggera, nel 2007, poi costretta al ritiro a causa di un glaucoma. Oggi è tornata ed è riuscita a qualificarsi per le prossime paralimpiadi, battendo il record del mondo nel getto del peso, con un formidabile lancio di 13,27 metri.
Parallelamente alla sua attività sportiva Stefano continua a recarsi nelle scuole, per sensibilizzare ed avvicinare i ragazzi al tema della disabilità. Gli ultimi appuntamenti del mese di aprile lo hanno visto recarsi nel nord Italia, chiamato da alcune scuole di Nova Milanese, Bardonecchia e Loria, segno che il suo lavoro viene apprezzato da più parti. Ma i suoi tour scolastici proseguono anche nella nostra città, instancabilmente. Presenziando agli annuali Campionati studenteschi l’atleta lucchese ha ricevuto in premio una targa assegnatagli dal Provveditorato agli studi. Nel suo lavoro a stretto contatto con gli studenti Stefano Gori è sempre presente e pronto a spendersi in parole. “La mia lezione è semplice: non dobbiamo mai arrenderci. Spesso un ragazzo può demoralizzarsi per un brutto voto a scuola ma, sia in questa situazione che nel caso di una disabilità, è fondamentale non buttarsi giù. E’ davvero possibile affrontare qualsiasi avversità”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.