VENERDÌ 11 DICEMBRE 1981
da “Il Veterano Sportivo” Dicembre 1981
Sezione Caltanissetta – Mai più tornato alle Medaglie d’erba
Il giorno 23 di settembre, di pomeriggio, nell’Aula Magna dell’Istituto «Mario Rapisardi», ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia «Città di Caltanissetta», indetto ed organizzato dalla sezione UNVS «A. Ferrara».
Erano presenti, oltre ad un folto e sceltissimo pubblico, tutte le autorità civili e militari e, naturalmente i Poeti premiati. La cerimonia si è aperta col saluto del segretario, promotore del premio, Emilio Milan, a tutti i presenti ed il vivo ringraziamento ad enti Nazionali, Regionali e Locali, a cittadini privati che, col contributo tangibile, hanno reso possibile la manifestazione che è assurta a rango di internazionalità. Dopo gli interventi del sindaco, del magistrato dott. Dino D’Orto, di Bruno Mandelli, tutti applauditissimi, il dott. A. Campanile dà lettura del verbale della Giuria.
VERBALE
La Commissione unica giudicatrice, composta da Igino Maj presidente, Anna Belli, Alfonso Campanile, Ugo Costa, Bruno Mandelli, Carmelo Pirrera, Emilio Milan Segretario, esaminate le poesie concorrenti, stabilisce, «alla unanimità» di stilare le seguenti classifiche: Poesia dello Sport «II Veterano Sportivo»:
Vincitrice
Irene Gattini di Nerviano (Mi) «Mai più tornato alle medaglie d’Erba». Affondando nel ricordo della infanzia contadina, l’Autrice accosta similitudini tra lavoro e gioco, tra agresti attrezzi e sentimenti. Lo Sport irrompe con l’apparizione dell’uomo eroe, improvviso principe azzurro, nei territori mai profanati del cuore fanciullo.
Premiati:
Stefano Puglisi – Palermo «II ragno delle pallide cime»; Saro Ravesi – Catania «Angeli nel gioco»; Ferruccio Fioretti – Bologna «Un azzurro»; Giuseppe Sciarrone – Messina «II Marciatore»; Ennio Paolini – Segrate (Mi) «Sport».
Poesia dialettale «I dialetti d’Italia»
Vincitrice
Adriana Scarpa di Treviso «Nono Arzolo». Un bozzetto vivissimo, fotografato con la precisione musicale del dialetto, il canale, la barca, la pipa; piccole, immense cose come la vita di un uomo. Cronaca senza storia, con la malinconia di un sorriso.
Premiati:
Alberto Lo Verde – Palermo «C’era ‘na vota»; Salvatore Cagliola – Pachino «Vinnu amuri e spiranza»; Marisa Marcelli Shirripa – Brookljn (USA) «Veri mammi veri maddami»; Corrado Di Pietro – Siracusa «Emigranti minaturi».
Poesia tema libero «Città di Caltanissetta»
Vincitrice
Frjda Rota di Vercelli «Fuori Moda». Il rimpianto indifferente di cose mai avute — neanche promesse, — l’eredità del nulla e il coraggio dell’inizio da zero, senza guardare; il convincimento sereno di accettare e di imporre una vita propria, saggia, sciolta da vincoli esistenziali, degna di essere vissuta per umano significato.
Premiati:
Benito Galilea – New York (U-SA) «Union Square»; Francesco Mannoni – Arzachena (SS) «Preghiera della sera»; Enzo Falzone – Caltanissetta «Nel silenzio limato dalle cicale»; Salvatore Zingale – Geislingen (Germania Occ.) «Schutzbrille (Occhiali protettivi)»; Vittorio De Asmundis -Napoli «Alla fiera dei senza lavoro».
La Commissione giudicatrice assegna «Premio Speciale» alle giovanissime poetesse:
Germana Perego di Genova (12 anni) ed Eleonora Bagarotti di Piacenza (14 anni).
La sera, in un noto locale, la tradizionale, simpatica Cena coi Poeti, che ha chiuso brillantemente e signorilmente la 6° Edizione del Premio, con il fraterno «arrivederci nel 1982».
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.