SEZ. UNVS PERCHE’ IL 7 OTTOBRE PREMIAMO NINO GAGLIARDI

SEZIONE UNVS

PERCHE’ IL 7 OTTOBRE PREMIAMO NINO GAGLIARDI

Il suo segreto è l’arte di non arrendersi mai. Alla quale aggiunge passione, determinazione, spirito di condivisione, esperienza maturata sul campo e conoscenze acquisite in giro per l’Italia.
C’è anche lo zampino di Nino Gagliardi, 44 anni, barese verace, in questa stagione unica e sfolgorante della pallavolo azzurra. Il tecnico nato e cresciuto all’ombra di San Nicola ha infatti conquistato due medaglie d’oro: la prima con l’under 19 femminile all’Eyof, le Olimpiadi dei giovani in qualità di primo allenatore, la seconda come secondo allenatore della Nazionale femminile under 19 campione d’Europa.
Il curriculum è di quelli pesanti: quattro promozioni in serie A2, un oro e un argento mondiali, due argenti europei. Laureato in Scienze motorie, inizia la sua carriera nella stagione 97/98 come secondo allenatore a Bari in A2, dove l’anno successivo disputa la B1 e conquista nuovamente l’A2. Successivamente è in B2 con la Barsanti Carbonara, poi raggiunge l’A2 con l’Altamura, dove resta per due anni come vice allenatore. Quindi, è in B1 a Soverato, Brindisi, Potenza, Aversa e Bari. Il biennio 2015/2017 è a Caserta, in A2, dove centra l’obiettivo playoff per l’A1.
Il tecnico barese è stato anche selezionatore della squadra regionale pugliese, nel 2014 e 2015 e, dal 2016 è entrato a far parte dello staff della Nazionale, conquistando già il primo posto al Mondiale under 18 in Argentina. La carriera nei club continua a Santa Teresa di Riva, in B2, e l’anno successivo ad Aprila, con la serie A2 e il terzo posto in Coppa Italia. Insomma, dove passa, Nino Gagliardi lascia il segno. Con la Nazionale, invece, è vice campione europeo U19 e mondiale U18. Nel 2021 raggiunge la semifinale playoff con l’Akademia Sant’Anna e il secondo posto mondiale U18 in Messico, mentre a maggio di quest’anno conquista per l’ennesima volta la serie A2, sempre con la squadra siciliana.
L’ultima avventura del camaleonte del volley? L’Altino in B1 femminile.