SEZ. CATANIA Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

SEZIONE CATANIA

Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

 

L’intervento di Luigi Romano

di Luigi Romano & GSMDS (2021)

Fin dall’inizio della sua costituzione l’Unione Nazionale Veterani dello Sport aveva come scopo sociale riunire atleti che avevano raggiunto una certa notorietà per i risultati ottenuti in campo sportivo nazionale o internazionale. I tempi cambiano e anche l’Unione si è dovuta evolvere e adeguarsi ai canoni più moderni o alle necessità richieste dai supremi enti dello sport nazionale. Dopo un primo momento di soci “Vip”, per essere interessanti perché i numeri dei soci hanno un certo peso, le maglie si sono aperte e hanno iniziato a farne parte molti altri sportivi provenienti da sport moderni e/o di ultime generazioni.
Essendo l’Associazione basata sul volontariato portando avanti i valori e l’attività sportiva più confacente ai propri soci e successivamente si è sentita la necessità di rivolgere lo sguardo anche verso il sociale, cercando di andare incontro all’attività sportiva in base all’età dei praticanti.
E’ accertato che praticare lo sport anche in età avanzata migliora la vita delle persone e in questi ultimi anni l’attenzione è rivolta verso il mondo dei non più giovani, stimolandoli alla pratica di quanto prescrive la moderna medicina.

Un lavoro dei ragazzi

Se da veri sportivi e impegnati nel sociale rivolgiamo lo sguardo verso i più grandicelli, il nostro socio della sezione di Catania Luigi Romano, si sta spingendo più avanti, cercando di portare il sociale verso i ragazzi meno fortunati dove la fame e le guerre volute dai loro governanti per interessi personali e non della nazione, rendono a loro, una infelice infanzia. Questi giovani saranno il nostro futuro i quali dovranno sostituirci augurando un futuro migliore per loro, per la nazione e per il mondo. Infatti, Luigi  Presidente del Kiwanis Tauromenium – Valle Alkantara, ha voluto ricordarci che il 20 novembre di ogni anno, fin dal lontano 1988, si celebrano i diritti del fanciullo, dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche quest’anno, con lui Presidente, si è voluta onorare tale data, una delle più importanti sia a livello di calendario, sia come programma del Club, sia anche mondiale. Il socio Romano ci informa che “nella Chiesa Madre di Trappitello, fraz. di Taormina, si è passato un meraviglioso pomeriggio con Padre Tonino Tricomi, le catechiste e, soprattutto, con dei fantastici bambini di tutte le età che ci hanno meravigliato e commosso con i loro “lavori”. Alcuni, piccolissimi, hanno recitato delle poesie relative al tema della giornata, altri, hanno letto i loro pensieri nel silenzio di tutti i genitori e altri presenti. Un grazie va alle catechiste, per la infinita pazienza e amore verso questi fanciulli nel prepararli. Si sono susseguiti brevi interventi per non togliere lo spazio riservato a tutti i bambini”. Luigi Romano ha ringraziato per l’ospitalità, il Parroco ed effettuato un significativo intervento sulla storia del Kiwanis che, come principale service, ha quello di aiutare i bambini nel mondo. Ha continuato il suo breve discorso con “una esortazione rivolta ai bambini stessi, ricordando loro, che non si devono fare distinzioni per il colore, la religione e differenze sociali. Purtroppo, tantissimi sono più sfortunati di voi per essere nati in posti dove ci sono guerre, siccità e povertà assolute”.
A conclusione della giornata, i bambini sono stati gratificati con dei piccoli doni, cioccolatini, dolcetti ecc., i quali con grande senso di educazione e modestia, li hanno accettati.