2012-11-15T20:33:03.734+01:00
Dal quotidiano “LA SICILIA” Sabato 29 Settembre 2012
Articolo a firma GIOVANNI FINOCCHIARO ROSANNA GIMMILLARO
PER GENTILE CONCESSIONE DEi GIORNALISTI
Speciale pallavolo
FINALI SCUDETTO OVER 35 E OVER 40
Sport e sociale. Gli organizzatori sono impegnati anche nell’attività di supporto ai soggetti disabili.
Supporto dalle scuole. Una studentessa, Ilenia Cassisi, ha realizzato un lavoro per valorizzare l’arancia di Sicilia.
Carlentini capitale del volley storico
Oggi e domani, al tensostatico, si assegna il tricolore
GIOVANNI FINOCCHIARO
CARLENTINI. Ci sono nomi di assoluto valore, di fama internazionale e giocatori che, come molti, ogni giorno esorcizzano l’età che avanza restando giovani nella mente e nel fisico. La pallavolo, oggi e domani, acquisterà un valore sociale, sportivo e il centro del Mondo sarà Carlentini, città che ospiterà le finali scudetto over 40 uomini e over 35 donne.
L’EVENTO. Ricevuta la bandiera da Udine, un testimone ideale per organizzare l’edizione delle finali scudetto, il S. Tecla Carlentini lavora dal mese di gennaio per organizzare tutto per bene. Il vice presidente della sezione Santa Tecla , Filippo Muscio racconta: «Esistiamo da tre anni, siamo più giovani rispetto ad altre società, ma ci hanno assegnato la manifestazione di importanza assoluta: felici di organizzarla, è chiaro che sarà un fine settimana impegnativo con quattro squadre maschili e due femminili. Sarà fondamentale la passione per questo sport, la terra di Sicilia con i prodotti tipici apprezzati in tutto il Mondo; vogliamo fare conoscere la nostra realtà che si basa su amicizia, conoscenza di vecchi atleti, voglia di divertirsi in maniera semplice. Anche ricordarci lo sport che abbiamo praticato in gioventù».
GRANDI FIRME. Il torneo, spulciando la lista di atleti e tecnici è un amarcord continuo, per chi ha conosciuto il volley di qualche anno fa. Salvatore Vivenzio è l’ex centrale della Pallavolo Catania che torna in Sicilia con Salento, ma ci sono anche Luca Berti e Salvo Saccà con Pisa, nel femminile il tecnico del S. Tecla è Donatella Pizzo, il testimonial – fortemente voluto dell’organizzazione – è Nello Greco, simbolo del volley pionieristico, capace di conquistare un secondo posto ai Mondiali del ’78 e vincere lo scudetto con la Paoletti.
I TECNICI. Donatella Pizzo, tecnico della formazione femminile, uno scudetto nell’80, simbolo della Nazionale, commenta: «E’ difficile staccarsi dalla pallavolo dopo quel che abbiamo fatto; siamo rimaste amiche tutte quelle di un tempo: Barrano, Floridia hanno giocato in A a Caltagirone, ma con la Licciardello, la Di Leo e le altre a Catania. Ci si mantiene giovani nel fisico e nell’atteggiamento mentale». Concetti che espone anche Gaetano Caserta, allenatore della squadra maschile: «E’ affascinante lottare per lo scudetto a prescindere dalla categoria. A Udine, nel corso delle recenti finali nazionali, siamo arrivati da esordienti e ci siamo confrontati con stelle del volley di ieri come Belletti, Bevilacqua, Saetti Baraldi. Siamo campioni nazionali di beach volley over 40 con Parisi, Emmi, Addamo e vice nazionali over 50 con Marino, Di Mauro e Franzò. Speriamo di divertirci, ma soprattutto vorremmo vincere: da dieci mesi organizziamo il torneo, magari se arrivasse una doppietta di vittorie…»
STUDENTI DISEGNATORI. Muscio e Pietro Risuglia spiegano anche la collaborazione della manifestazione con le scuole: «Pubblicizzeremo l’arancia di Sicilia, marchio importante per il nostro territorio, frutto di un concorso di grafica lanciato nelle scuole. Tra gli studenti il miglior lavoro è stato di Ilenia Cassisi, che ha partecipato e vinto grazie anche alla sensibilità e all’interessamento della
preside dell’istituto artistico di Lentini, la prof. Sanzaro. Tutto il progetto è stato condiviso dal sindaco di Lentini, Basso, che ci ha dato disponibilità per utilizzare le strutture carlentinesi».
SPORT E SOCIALE. Risuglia e Muscio illustrano anche i programmi del S. Tecla, che esulano dal volley: «Nasciamo come società di promozione sociale, con altre associazioni ci occupiamo di disabilità mentale con un gruppo di Caltagirone e di Lentini, abbiamo condiviso manifestazioni con l’Aido, nel mese di giugno abbiamo preso parte al campionato nazionale di calcio, vincendo la coppa disciplina, riconoscimento lusinghiero. Contiamo cento soci, partecipiamo ai tornei provinciali e interprovinciali di tennis al Csi di volley e ai tornei Aics di calcio.
Tutti i protagonisti delle sei squadre
Quanti volti noti
In campo anche Nociforo e l’ex campionessa d’Italia di beach volley, Malerba
ROSANNA GIMMILLARO
Tre anni fa la sezione UNVS S. Tecla Carlentini poneva le basi per mettere in piedi una squadra composta da ex pallavolisti del luogo, rigorosamente over 40. Tre anni di lavoro e impegno hanno portato a credere che la squadra avrebbe potuto avere le carte in regola per partecipare al campionato italiano over 40. Così è stato: lo scorso anno nelle finali di Povoletto, gli atleti di Carlentini presieduta da Filippo Muscio con il coordinamento del delegato regionale per la Sicilia orientale Unvs, Piero Risuglia, si piazzarono al sesto posto, guadagnando, a sorpresa, la sede per la stagione 2012. Fino a domani, il campionato di volley rivolto ai veterani dello sport, si svolgerà al Tensostatico di Carlentini, già pronto per ospitare atleti provenienti da ogni parte della penisola.
Ecco tutti i nomi dei protagonisti.
TECLA CARLENTINI DONNE. Agata Licciardello, Giovanna Floridia, Donatella Pizzo, Tiziana Di Raimondo, Valeria Di Leo, Stefania Comis, Giuliana Guardo, Stefania Puleo, Daniela Lopis, Ernanda Barrano, Denise Carmeci, Elena Nociforo, Angela Amore, Manuela Malerba. All. Donatella Pizzo.
Dirigente: SalvoCantone.
MASSA FEMMINILE. Silvia Angelini, Claudia Benedetti, Francesca Bertelloni, Barbara Bertolucci, Luisella Bonotti, Alessia Coda, Sara Cordiviola, Roberte Dadà, Laura Frediani, Giada Petriccioli, Eliana Targioli.
TECLA CARLENTINI MASCHILE. Renato Marino, Pierluigi Giacomuzzi, Lello Teodoro, Pippo Cimino, Alberto Lundari, Walter Di Mauro, Stefano Battiato, Francesco Conti, Giuseppe Sferrazzo, Massimo Franzò, Mimmo Adamo, Salvo Parisi, Egidio Emmi, Salvo Scolla, Alexandro Malpasso.
All. Gaetano Caserta e Pippo Vinci, medico sociale Giovanni Conti, dirigenti Filippo Muscio e Ignazio Gagliano.
POVOLETTO (UD). Paolo Montanari, Pierino Scridel, Stefano Feruglio, Andrea Cumini, Pietro Zel, Giacomo Zanuttigh, Dionisio Visintin, Nicola Marcuzzi, Andrea Pittolo, Raffaello Lubian, Walter Tarnold, Luca Geotti.
All. Mirto Sodorman.
PISA. Nicola Salvatorini, Luca Berti, Paolo Ceccherini, Stefano Consani, Gino Demi, Antonio Facchini, Alessandro Fiumalbi, Leo Galeotti, Andrea Locca, Roberto Saccà, Marco Zuccaro, Enrico Bacci, Roberto Monticiani, Andrea Peruzzi.
PENISOLA SORRENTINA. Sergio Trupiano, Giacomo Corradini, Sergio Pallotta, Angelo Giglio, Mario Cuccurullo, Giovanni Di Leo, Massimo Parlato, Ciro Ardito, Luigi Izzo, Guido Grillo, Carlo Cinque, Davide De Vita, Salvatore Vivenzio, Maurizio Schiazzano.
ROSANNA GIMMILLARO
IL DELEGATO «L’anno scorso – ricorda Pietro Risuglia,delegato regionale – abbiamo partecipato alle finali di Udine»
Valorizzeremo – conferma il vicepresidente del club Filippo Muscio – l’immagine e i prodotti tipici
«Davvero una bella idea – dice Donatella Pizzo, ex azzurra – che vale di più perché siciliana»
Vogliamo vincere – dice Gaetano Caserta, tecnico del S. Tecla Carlentini – i due scudetti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.