SEZ. BARI In kayak tra le meraviglie di Londra

VENERDÌ 24 APRILE 2015

SEZ. BARI In kayak tra le meraviglie di Londra 


Si è svolta il 19 aprile la 5ª edizione della “London Kayakathon” sul fiume Tamigi, in una giornata leggermente ventilata. Hanno preso parte all´evento internazionale oltre cento canoisti. Tra i kayakers partecipanti alla manifestazione l´equipaggio “Cavalieri del Mare” di Bari formato da Antonio Rossiello, Giancarlo Di Capua, Giandonato Carulli, atleti amatoriali del CUS Bari e soci dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport di Bari, accompagnati dal Cavaliere del Mare della Sezione Londinese Neil Corner.
NON UNA GARA DA TUTTI La “London Kayakathon” non è gara per tutti: vi possono prendere parte atleti con le competenze adeguate per pagaiare lungo il tragitto. Offre un´opportunità unica per kayakers marini esperti per raccogliere fondi per cause benefiche pagaiando per 26,2 miglia lungo il fiume Tamigi. I canoisti partiti dallo Shadwell Basin Outdoor Activity Centre nei pressi del Tower Bridge intorno a mezzogiorno hanno viaggiato in favore di corrente per 13,1 miglia fino al Chiswick Bridge. Qui, dopo una breve sosta per riposarsi e rifocillarsi, hanno atteso il verificarsi delle condizioni di “ebb tide”, corrente inversa di riflusso dovuta alla marea, prima di riprendere a pagaiare verso Tower Bridge, passando dal Big Ben, dal London Eye, dalla Torre di Londra e da molte altre attrazioni spettacolari lungo il percorso.
FINE BENEFICO L´evento, ospitato dal Shadwell Basin Outdoor Activity Center di Londra e messo in scena da Paddlesports Events CIC, ha raccolto al momento una buona cifra da versare ad alcuni enti di beneficenza. I Cavalieri del Mare di Bari hanno partecipato all´evento con una spilletta appuntata sul petto rappresentante un girasole. E´ il fiore che più amava Porzia Carucci, prematuramente scomparsa l´anno scorso per una male incurabile. A lei “Dama del Mare”, amica di pagaiate, i Cavalieri hanno dedicato la loro maratona. L´interessante partecipazione della formazione barese è stata patrocinata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak Roma e dall´Unione Nazionale Veterani Dello Sport, sezione “Francesco Martino” di Bari.