SEZ. AUGUSTA La karateca Asia Agus insignita del premio “Atleta augustano dell’anno 2017”.

SEZIONE AUGUSTA
La karateca Asia Agus insignita del premio “Atleta augustano dell’anno 2017”.

La giornata del Veterano Sportivo organizzata dalla sezione di Augusta dell’Unvs, si è svolta al cospetto di un numeroso pubblico riscuotendo notevole successo.

di SEBASTIANO SALEMI

Asia Agus con il M° Di Mare

AUGUSTA – E’ stato assegnato alla pluricampionessa italiana ed europea, componente della nazionale giovanile di karate, Asia Agus della Rembukan Karate Villasmundo, l’ambito riconoscimento “Atleta augustano dell’anno 2017”, manifestazione giunta alla XIX^ edizione, promossa ed organizzata della sezione megarese dell’Unvs. La pluri campionessa fa parte della  Nazionale Italiana giovanile di Karate che ha ben figurato ai campionati Europei Juniores, Cadetti e Under21 di Sochi  in Russia che hanno visto l’Italia trionfare nel medagliere grazie a quindici medaglie: cinque ori, cinque argenti e cinque bronzi. Una di queste medaglia  è stata conquistata da Asia Agus nella categoria Juniores – 48 kg. Il suo percorso agonistico con i colori della Rembukan Karate  di Villasmundo con la guida dell’allenatore  Marcello Di Mare  che ha seguito la giovane atleta fino al suo trasferimento nella capitale italiana.   “Il mio prossimo obiettivo è qualificarmi per le olimpiadi del 2018”  ha affermato Asia che intanto  si è trasferita a Roma.

da sx Costantino, nonna Lisitano, Gibilisco, De Felice, Di Pietro, Asia Agus, Borgia, Di Mare

“Nella capitale sto cercando di portare avanti i risultati sportivi ottenuti e al tempo stesso continuare a fare il mio lavoro. Il mio pensiero è sempre al maestro Di Mare che mi ha permesso di vincere molte gare e contribuito ad arrivare in nazionale“. Prossimo impegno agonistico per Asia Agus a Sofia in Bulgaria, poi a Umag in Croazia a giugno dove si disputerà il torneo di qualificazione per le qualificazioni alle olimpiadi giovanili,  Youth Olympic Games in programma a ottobre a Buenos Aires. La Giornata del Veterano Sportivo si è svolta venerdì 27 aprile presso la palestra “Stampanone” del comprensorio militare Terravecchia, gentilmente messo a disposizione per l’occasione dal comando di Marisicilia. Ospite d’onore di questa edizione è stato Giuseppe

Maestro Borgia e Gibilisco

Gibilisco, astista campione mondiale di salto con l’asta a Parigi nel 2003 e bronzo olimpico ad Atene nel 2004. Il  campione siracusano che si è anche commosso nel rivedere la proiezione nel maxi schermo delle sue leggendarie imprese, lungamente applaudito dal pubblico,  ha risposto alle domande che gli sono state rivolte dagli studenti degli istituti scolastici cittadini. Hanno presenziato alla manifestazione: il contrammiraglio Nicola De Felice, il sindaco Cettina Di Pietro l’assessore comunale allo sport Giusy Sirena, il comandante della locale stazione carabinieri Paolo Cassia, Elio Gervasi (stella d’oro del Coni), Antonino Costantino (vice presidente nazionale Unvs), Martino Di Simo (consigliere nazionale Unvs), Pietro Paolo Risuglia (membro della commissione d’appello Unvs)  e Corrado Giraffa (delegato regionale Unvs). I dirigenti nazionali e regionali dei Veterani dello Sport, rivolgendosi soprattutto ai tantissimi giovani presenti, hanno sottolineato l’importanza di praticare lo sport a tutti i livelli ed evidenziato i valori ed i principi su cui è basata l’Unvs.

Tavolo dirigenziale UNVS

Tenere vivo lo spirito e la passione per lo sport, fonte dei più puri ideali nel ricordo delle glorie del passato; sviluppare i vincoli di fratellanza fra tutti gli sportivi; riunire tutti i veterani dello sport al fine di essere sprone e guida ai giovani, che si dedicano o si avvicinano allo sport con l’esempio, la disciplina e la propria competenza, alimentando la passione, promuovendo iniziative agonistiche, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative, effettuate anche mediante iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa ed affini, per le migliori fortune dello sport italiano“. Il direttivo della sezione megarese dei Veterani dello Sport, presieduto dal maestro Michele Borgia da mesi preparava l’evento che come ogni anno era molto atteso in città dagli sportivi ed ha suscitato ancora una volta notevole successo di pubblico ed unanimi consensi. Sono stati premiati 50 studenti – atleti degli istituti scolastici cittadini, 59 Under 16 di 14 società, segnalati dai dirigenti dei sodalizi sportivi che hanno ottenuto successi a livelli regionale e nazionale. Assegnati dei premi speciali: al dirigente Umberto Petracca “Una vita per lo sport”, alla memoria per Josè Motta, al presidente dello Sporting Augusta e a Massimo Casertano per la vittoria del campionato di 1^ categoria di calcio. Il memorial “Raffaella Aprile” è stato conferito alla Corale Polifonica Anthea Odes diretta da Maria Grazia Morello che ha poi deliziato il numeroso pubblico presente con una applauditissima esibizione. Per la sezione “Speciale”, premiati gli atleti delle società sportive per disabili dell’ “Augusta No.Ve.” e “Nuova Augusta”. Le 6 nomination per il premio augustano dell’anno 2017 sono andate a Ottavia Urrata della Sport Life (danza artistica), Giulio Amato e Elena Terranova della Pallavolo Augusta, Giorgia Spinosa della Rembukan Karate Augusta, Ennio Salerno della Multisport Catania (Triathlon) e Luigi Spinali della Asd Atletica Augusta.  L’albo d’oro del premio è ricco di nomi di atleti augustani che hanno ottenuto allori a livello nazionale ed internazionale.  Questi i vincitori delle precedenti edizioni del premio Atleta Augustano dell’Anno: Antonio Scaduto (2000), Rosaria Puglisi (2001), AS Augusta calcio a 5 (2002), Patrizio Triberio (2003), Laura Pasqua (2004), Marina Murè (2005), Maura Mugavero (2006), Asd Augusta No.Ve. (2007), Cristina Petracca (2008), Asd Augusta F.C. (2009), Giuseppe Ranno (2010), Giuseppe Cartelli (2011), Stefano Intagliata (2012), Andrea Tringali (2013), Barbara Saraceno (2014), Salvo Ravalli (2015), Francesca Cavallaro (2016), Sebastiano Galoforo (2017).