Santa Lucia a Belpasso

Kiwanis Tauromenium Panathlon di Catania Associazione Amici dell’Arte

DI LUIGI ROMANO

Santa Lucia a Belpasso

Foto di tutti i rappresentanti delle varie Istituzioni e del relatore

Giorno 5 dicembre nella Sala Consiliare di Belpasso, gentilmente messa a disposizione dal Presidente del Consiglio, prof.ssa Patrizia Vinci, si è svolta una conferenza su Santa Lucia, patrona della città. La manifestazione, effettuatasi in concomitanza delle festività della Santa, è stata organizzata dal presidente del Kiwanis Tauromenium – Valle Alkantara, Geom. Luigi Romano, rientrando tale manifestazione nel suo programma, dal presidente del Panathlon di Catania, Arch. Marcello Maugeri e dal presidente dell’Associazione Amici dell’Arte, Sarah Foti Angelico.

Erano presenti lo stesso Sindaco di Belpasso, dott. Daniele Motta, che ha porto i suoi saluti e quelli dell’amministrazione comunale; l’assessore alla Cultura e V.Sindaco, dott, Tony Di Mauro, gli Officers Distrettuali ed Internazionali del Kiwanis e del Panathlon, rispettivamente il Dott. Salvatore Chianello e il Prof. Ing. Eugenio Guglielmino. Rappresentava tutto il Distretto Italiano del Kiwanis il Luogotenente Governatore, Dott. Epifanio Giuffrida,

La dotta relazione è stata brillantemente tenuta dallo stesso Dirigente del settore Cultura del Comune, dott. Gianni De Luca, che ha intrattenuto il folto pubblico per circa un’ora,  raccontando dei fatti inediti sulla vita di Santa Lucia e sulla storia dei Carri che, ogni anno, sempre diversi, vengono realizzati e costruiti da artigiani locali che offrono in maniera spontanea e gratuita le loro prestazioni e i materiali. Carri che appartengono ormai alla cultura e storia della Festa.

Brillanti le narrazioni di alcuni passaggi fatte  dalla signora Agata Longo.

Il dott. De Luca, ha proposto un bellissimo filmato che raccontava con meravigliose immagini, tutta la storia di Belpasso e della Festa. Filmato che è stato anche inserito nei programmi di Rai3.

Dopo le presentazioni di rito, gli interventi dei vari rappresentanti dei tre Club e delle Istituzione, si è anche proceduto a sottoscrivere un documento fra il presidente Luigi Romano e il luogotenente governatore, Epifanio Giuffrida in cui si chiede al Sindaco di nominare “il Garante dell’Infanzia”, fortemente voluto dal Kiwanis Internazionale e dal Panathlon. Scopo principale quello di indirizzare i bambini, fin dalla loro infanzia, verso attività, anche e soprattutto sportive, che li impegnino fuori dalla “strada”. Sia il Sindaco Motta, sia il v.sindaco, ass.re Di Mauro, hanno garantito la loro disponibilità.

A conclusione, si è proceduto alla consegna di omaggi floreali alle signore e di targhe ricordo alle Autorità presenti.