REPUBBLICA DOMINICANA Le medaglie di Marileidy

Testo a cura di Armando Tavano

REPUBBLICA DOMINICANA

Le medaglie di Marileidy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marileidy Paulino, la 24enne che ha vinto due medaglie d’argento a Tokio, una nella staffetta 4×400 metri piani e l’altra nei 400 metri piani. Proviene da un piccolo paese, Don Gregorio, nel comune di Nizao, provincia Peravia, a pochi chilometri da Baní. È nata il 25 ottobre 1996 nel seno di una famiglia povera, con sei figli, tre maschi e tre femmine. La sua ambizione: costruire una casa a sua madre. Le sue risorse: una grande forza di volontà e spirito di sacrificio, una costituzione fisica straordinaria e una fede illimitata in Dio.
Il miracolo si è compiuto!
Difficoltà di allenamento con soltanto quattro piste idonee in tutto il territorio nazionale, alimentazione carente per un atleta di livello internazionale e mancanza di strutture disponibili invece nei paesi del primo mondo.
Tutto questo premesso si può dire che il valore delle medaglie di argento di Marileidy è dieci volte maggiore di quello di una medaglia d’oro conquistata da un americano o da un europeo.

Nella foto vediamo l’atleta “banileja” con la bandiera dominicana in una mano e con la Bibbia nell’altra.

NDR Da sottolineare le difficoltà incontrate dagli atleti della Republica Dominicana che non hanno a disposizione strutture e personale specializzato come nei paesi nel resto del mondo