REPUBBLICA DOMINICANA La Repubblica Dominicana ha avuto una chiusura storica a Tokyo

Testo a cura di Armando Tavano

REPUBBLICA DOMINICANA

La Repubblica Dominicana ha avuto una chiusura storica a Tokyo

La Repubblica Dominicana ha chiuso la sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 con cinque medaglie, tre d’argento e due di bronzo, una prestazione senza precedenti nella storia dello sport dominicano.
Per la prima volta un atleta ottiene due medaglie olimpiche nella stessa edizione di un’Olimpiade. Questo è il caso della velocista Marileidy Paulino, che ha vinto due medaglie d’argento, una nei 400 metri piani femminili e un’altra nella staffetta mista 4×400 metri.
Altri medagliati dominicani sono stati Zacarías Bonnat, vincitore di una medaglia d’argento nel sollevamento pesi, Crismery Santana, bronzo in quella stessa disciplina e infine la squadra di baseball che ha chiuso la partecipazione dominicana con una vittoria 10-6 sulla Corea.
Un’altra novità è che è che è la prima volta che una squadra di baseball vince una medaglia nella storia delle partecipazioni del paese ai Giochi olimpici.
Bonnat, è originario di Bayagüana, comune di Monte Plata, chiamato la ‘provincia olimpica’ per via del numero di atleti di quella zona, che sono riusciti a salire sul podio ai Giochi Olimpici.
Crismery Santana, da parte sua, è originaria di Hato Mayor.

I sollevatori di pesi Zacarías Bonnat e Crismery Santana

Per quanto riguarda l’incentivo che entrambi gli atleti riceveranno dal Governo, come premio per la loro prestazione a Tokyo, hanno espresso di non aver ancora pensato a cosa fare con quei soldi.
“Non abbiamo avuto tempo per niente da quando siamo tornati in campagna la scorsa settimana”, ha detto Santana. “Qualunque cosa farò con quell’incentivo, Dio mi indicherà la strada giusta”.
Anche per le donne è stata la prima volta che sono salite sul podio. In questa occasione Paulino ha conquistato due argenti e Santana un bronzo.
Con le sue cinque medaglie, il Paese chiude al 36° posto della classifica per numero di medaglie ottenute e al 65° del totale generale.
In America, la rappresentanza dominicana è stata superata solo da Stati Uniti, Canada, Brasile, Cuba, Giamaica, Ecuador, Bahamas, Venezuela, Bermuda, Porto Rico e Colombia. Porto Rico e Bermuda hanno vinto a malapena una medaglia ed era d’oro.
Tuttavia, è stata al di sopra di rappresentanze come Argentina, Messico e Grenada, che sono state le uniche nel continente a ottenere medaglie.
Nessun paese centroamericano ha vinto medaglie, mentre Cile, Perù, Uruguay, Paraguay e Bolivia non sono saliti sul podio in Sud America.
La Repubblica Dominicana ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo con una delegazione di 66 atleti, 44 uomini e 24 donne, nelle discipline di atletica leggera, baseball, boxe, judo, equitazione, canottaggio, sport acquatici (nuoto e tuffi), sollevamento pesi, pallavolo e taekwondo.