Relazione riunione Interregionale Falerna 03.09.2016

Relazione riunione Interregionale Dirigenti, Delegati Regionali e Sezioni Sud Italia

Falerna 03.09.2016

GS Martino Di Simo

A seguito della richiesta del CdP in data 05.07.2016, il Dott. Antonino Costantino, nella sua qualità di Consigliere Nazionale, e del sottoscritto, Martino Di Simo, responsabile Manifestazioni Sportive Sud Italia, hanno indetto una riunione tra tutti i dirigenti Nazionali Sud Italia, Delegati Regionali Sud Italia e a tutte le sezioni del Sud Italia. L’invito è stato fatto telefonicamente ai dirigenti e ai delegati in data 10 agosto u.s. In data 20.08.2016 è stata inviata un’email a tutti i Dirigenti, Delegati e Sezioni del Sud Italia, contenente la convocazione per il giorno 3 settembre 2016 alle ore 16,00 presso l’Hotel Torino di Falerna Marina con l’ordine del giorno come da copia della lettera allegata.

Purtroppo per un guasto meccanico (motore) alla vettura del Delegato Regionale della Calabria, Mimmo Postorino avvenuto sulla Sa-Rc, siamo riusciti a organizzare la riunione al nostro arrivo alle ore 19,00 presso il ristorante dove era prevista la cena di gala a Lamezia Terme in occasione del Campionato di Calcio Over 40.

Avevano preannunciato la loro assenza:

Sez. di Augusta, Sez. di Napoli, Sez. di Bari, Sez. Montella, Gennaro Santoro e Elio Dibari.

Sono presenti:

Il VicePresidente del Sud Italia, Giannandrea Lombardo di Cumia, il Consigliere Nazionale Antonino Costantino, Il Delegato Regionale della Calabria Mimmo Postorino, il delegato Regionale della Sicilia Corrado Giraffa, Sez. Lamezia Terme Giovanni Cimino, Sez. di Nusco con il Presidente Franco Marino, la Sez. di Catania con il Presidente Agostino Arena, la Sez. di Falerna con i vice presidenti Aldo Puja, Luigi Talarico e l’Onorevole Leopoldo Chieffallo, la Sez. di Cosenza con il Presidente Arnaldo Nardi, Sez. Policoro con il Presidente Franco Nola e il socio Carmelo Stigliano e il sottoscritto Martino Di Simo.

Il consigliere Costantino si scusa per il ritardo e per lo spostamento del luogo della riunione dovuta a un guasto dell’auto che ci ha lasciato sull’autostrada, portando il saluto del Presidente Nazionale Avv. G.P. Bertoni impossibilitato a intervenire.

In estrema sintesi i presidenti fanno notare la concorrenza da parte degli Enti di promozione sportiva che assieme alla tessera offrono l’assicurazione sportiva. A queste loro richieste è stato fatto presente che purtroppo la situazione economica dell’Unione non permette andare incontro alle loro richieste, anzi che la dirigenza sta facendo tutto il possibile per non chiedere un piccolo aumento per far fronte alle uscite dell’unione. Abbiamo portato l’esempio di alcune sezioni che hanno un grosso numero di soci perché sono riusciti a dare un valore alla tessera grazie ad accordi con locali aziende, banche, assicurazioni ecc.. Hanno raccomandato che questo possa essere fatto anche a livello nazionale o per diminuire il costo della tessera o per avere più opportunità nella ricerca di nuovi soci. La sez. di Nusco, anche a nome delle altre sezioni che partecipano al campionato UNVS campano di calcio, fa presente che sarebbe necessaria un’assicurazione a livello nazionale riservato ai soli soci praticanti gli sport. Talarico sollecita una maggiore visibilità dell’Unione a livello nazionale affinché possa essere appetibile a sponsors che potrebbero finanziare le molteplici attività sportive organizzate dai Veterani. E’ stato caldamente raccomandato da parte dei dirigenti presenti a prendere cura della Sezione di Falerna poiché la Presidente Caterina Bertolusso è stata duramente colpita, a distanza di pochissimo tempo, con il decesso del marito Franco Bonacci e del cognato Mario Bonacci, entrambi veterani.

L’ing. Cimino ha proposto di dividere la Regione Calabria in due parti con due delegati Regionali. Gli è stato risposto che potrebbe essere materia di discussione dopo l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale.

Il presidente Nardi sollecita i dirigenti sociali a svolgere più spesso questi incontri con la speranza che anche le altre regioni siano presenti perché riguarda tutta la vita delle sezioni ed è importante scambiarsi opinioni ed esperienze. E’ stata sollecitata la Sez. di Cosenza a impegnarsi per l’organizzazione dio un incontro tra medici e un’altra squadra di livello nazionale per ricavare un incasso da devolvere a fini benefici.

In considerazione dell’ora fatta oltre 22.00, con notevole dispiacere, siamo stati costretti a chiudere la riunione poiché il ristorante sollecitava la nostra presenza ai tavoli.

COPIA LETTERA DI CONVOCAZIONE

A TUTTI I PRESIDENTI DI SEZIONE UNVS SUD ITALIA,

Ai DELEGATI REGIONALI SUD ITALIA,

 Ai DIRIGENTI NAZIONALI DEL SUD ITALIA

e.p.c.

Al Presidente Nazionale Avv. G.P. Bertoni

Al Segretario Generale Dott. Ettore Biagini

Al Vice Presidente Vicario Nord Italia Avv. A. Scotti

Al Vice Presidente Centro Italia Sig. Federico Sani

 Al Vice Presidente Sud Italia G.A. Lombardo di Cumia

Alla segreteria Generale – Milano

Oggetto: RIUNIONE DIRIGENZA UNVS SUD ITALIA 3 SETTEMBRE 2016

Nella speranza che stiate tutti godendovi le vacanze in relax, la presente mail per comunicarVi che per  Sabato 03 Settembre 2016 alle ore 16, in concomitanza con il Campionato Nazionale di Calcio in svolgimento a Lamezia T., è convocata c/o l’Hotel Torino di Falerna una riunione con tutti i Dirigenti Unvs del Sud Italia, con all’OdG:

1) Situazione Soci ( Richiesta CdP del 5 Luglio 2016)

2) Analisi difficoltà sezionali ( Richiesta CdP del 5 Luglio 2016)

3) Relazione su Basilicata

4) Analisi ”Politica” Nazionale

5) Partecipazione Manifestazione Campionato Calcio

7) Varie ed eventuali.
Un abbraccio a tutti

Nino Costantino 

Consigliere Nazionale

Martino Di Simo

Responsabile Manifestazioni Sportive Sud Italia.

Reggio Calabria, 20.08.2016

N.B. Avvertiti tutti i Delegati Regionali e il Consigliere Nazionale Pietro Risuglia telefonicamente il 10.08.2016

P.S. Chi desidera soggiornare è pregato di mettersi in contatto con l’Hotel Torino, Signora Caterina Bertolusso tel. 0968 93277 – 0968 93682

PS: Con la preghiera alle Signore  Segretarie di far recapitare questa comunicazione, con qualunque mezzo, al Vice Presidente Nazionale Sud Italia GA Lombardo di Cumia.