2012-12-19T15:02:55.487+01:00
da “Giornale di Desio” Martedì 9 ottobre 2012
Pannocchia d’oro numero 100
Premiati i meritevoli novesi
Assegnati domenica i Luit d’oro 2012, decima edizione del riconoscimento della città a chi si è distinto per avere fatto del bene alla comunità.
Sala consiliare gremita. La consegna dei Luit è sempre l’appuntamento che richiama più pubblico in municipio. Quest’anno ancor più dato che si è trattato della decima edizione ed è stata assegna la centesima benemerenza. Con la cerimonia di domenica infatti sono diventate cento le persone e le realtà associative che si possono fregiare della pannocchietta d’oro. Luit, piccole pannocchie di mais, è il secolare soprannome dialettale dei novesi: oggi in foggia di spille sono il simbolo della riconoscenza della città.
Quest’anno il filo che unisce i premiati è l’impegno nell’educazione dei giovani, nel sociale e nel fare aggregazione. Il primo cittadino ha aperto la cerimonia con un breve discorso: «Nova è città coesa, forte e solidale, qualità spesso misconosciute dagli stessi abitanti. In una società molecolare come la nostra ci vuole coraggio ed energia a costruire ponti e rapporti –
ha affermato il sindaco Laura Barzaghi – Riconoscere l’operato di chi ha dato esempi positivi fa guardare con serenità e gioia verso il futuro». Un riconoscimento speciale, in forma di pergamena, è andato a Stefano Gori, atleta ed educatore non vedente, vincitore di 89 titoli italiani e 42 paraolimpici in diverse discipline. Lucchese,ma spesso coinvolto nelle attività delle scuole novesi in progetti sportivi che coinvolgono i ragazzi e disabili: è stato lui il primo a ritirare dalle mani del sindaco il simbolo del ringraziamento di Nova. I cinque Luit d’oro 2012 sono stati assegnati a due ex insegnanti Rosaria Boselli Gardini e Alberto Santolini, al presidente del gruppo Campeggiatori itineranti Giovanni Corati, a Mariuccia Corti in qualità di presidente dell’associazione Cascina Triestina e al Centro di aggregazione giovanile «Lo spazio».
La consegna delle benemerenze è stata inframezzata dalla musica dei «Voce Trio» composto dai maestri del centro musica insieme Alessandro Sicardi, Andrea Santamaria e Andrea Quattrini. A presentare Giusy Taglia. Come solito aneddoti e ricordi, anche da parte di amici e parenti, hanno arricchito la «biografia ufficiale» dei premiati.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.