Napolitano e i giganti dello Sport

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE 2010

Da “il Veterano Sportivo” settembre/ottobre 2010

ROMA 50° ANNIVERSARIO DEI GIOCHI DI ROMA 1960

Napolitano e i giganti dello Sport

Il Presidente della Repubblica Napolitano si congratula con Mangiarotti, Benvenuti e Berruti (Foto Ansa)

Il presidente della Repubblica Gior­gio Napolitano celebra la ricorrenza del cinquantenario dei Giochi di Roma I960 incontrando al Quirina­le tutti i vincitori italiani di ori olimpici e paraolimpici estivi e invernali di ogni epoca.
In occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dei Giochi di Roma 1960, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto tutti i campioni olimpici e paraolimpici estivi ed invernali della storia sportiva Italiana.
“Cari atleti di ieri e di oggi, avete fatto onore all’Italia e alla sua Unità. E’ una bellissima idea quella di chiamare a rac­colta nel luogo giusto, i Giardini del Quirinale, i tanti protagonisti delle Olimpiadi. Colpisce e commuove questo ininterrotto passaggio di testimone da una generazione all’altra da Edoardo Mangiarotti ad oggi. Giovani di ieri e di oggi sempre giovani avete fatto onore all’Ita­lia permettendoci di veder salire sul pen­none la nostra bandiera e inno. Fatto onore a Italia e alla sua Unità perché salutati e ammirati come italiani”.

I Veterani tutti, capeggiati dal presidente Gian Paolo Bertoni, esprimono sentimenti di orgoglio per aver, il Presidente della Repubblica, preso a testimonianza il nostro amato presidentissimo Edoardo Mangiarottì, al quale va il nostro affetto veterano.