Messaggeri del Mare – Evento Staffetta/Maratona ”Lampedusa – Monte Bianco”

Messaggeri del Mare – Evento Staffetta/Maratona ”Lampedusa – Monte Bianco”

UNVS Toscana

Carissimi Dirigenti,
nell’opera di proselitismo intrapresa da questa Delegazione della Toscana per ricostituire la Sezione dell’Isola d’Elba, ho incontrato questa entusiasmante iniziativa promossa da 2 nuotatori: Pierluigi Costa e Lionel Cardin.
I due nuotatori volontari hanno lanciato questo Progetto a tutela ed in favore dei piccoli Ospedali italiani, che sono a rischio di declassamento se non di chiusura.
Ritengo che l’operazione sia meritoria di attenzione e solidarietà associativa, pur nel rispetto e fatte salve le scelte delle comunità Locali.
Il Programma provvisorio, di cui agli allegati, prevede la presentazione a Genova (1.4.2019) e la conclusione
In Val d’Aosta (2.6.2019), toccando varie città d’Italia nelle quali sono costituite anche nostre Sezioni. Nelle altre in cui non siamo presenti, chissà che la staffetta di cui dico, non possa promuovere iniziative associative di proselitismo.
Nell’auspicare l’eventuale interesse e sostegno all’iniziativa, per le cui immagini rimando ai link sottostanti,vi trascrivo il messaggio originale che promuove quanto sopra.
Con molti cordiali e veterani saluti.
Paolo Allegretti
Delegato Regionale UNVS della Toscana

Buonasera, con la presente vi informiamo che la manifestazione in oggetto, ha ottenuto il patrocinio di ”Rai Responsabilità Sociale”, di conseguenza tutto il materiale informativo inerente l’evento può esporre il logo della Rai.vi ringraziamo per la vostra disponibilità a partecipare allo svolgimento della staffetta.
Pierluigi Costa e Lionel Cardin – Associazione ”I Messaggeri del Mare”

www.messaggeridelmare.it

I  MESSAGGERI DEL MARE E LA STAFFETTA -MARATONA NAZIONALE PER LA TUTELA DEI PICCOLI OSPEDALI

www.messaggeridelmare.it

CHI SONO I “MESSAGGERI DEL MARE”.

Pierluigi Costa e Lionel Cardin sono due nuotatori volontari che si impegnano tutto l’anno, sempre senza muta, per godersi il mare. Non inseguono record, ma regalano le loro bracciate per la tutela ambientale e cause di solidarietà sociale.
LIONEL CARDIN è un nuotatore di origine francese della Costa Azzurra che è stato adottato dall’Isola D’Elba, odontotecnico che vive anche altre varie passioni, prima su tutte quella per il mare. PIERLUIGI COSTA, dipendente di Poste Italiane è originario di Chiessi (Elba). E’ fotografo ed ha altri interessi, ma anche per lui il mare è la vita ed è anche, dice, il suo “antibiotico”.
STAFFETTA – MARATONA IN FAVORE DELLA TUTELA DEI PICCOLI OSPEDALI ITALIANI RIVOLTA ALLE SCUOLE E ALLE POPOLAZIONI
Molte le missioni sociali compiute negli anni, come si può vedere sul loro sito internet, ed ora hanno lanciato la “Maratona-Staffetta da Lampedusa al Monte Bianco”, per chiedere servizi sanitari adeguati nei piccoli ospedali italiani, in base all’art. 32 della Costituzione: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
QUINDI NO ALLA DECLASSAMENTO DEI PICCOLI OSPEDALI sintesi estrema di una relazione di Francesco Semeraro, Comitato Elba Salute
Le riforme sanitarie  volute dalla “spendig rewiev” hanno causato accorpamenti, ridimensionamenti e chiusure di 175 ospedali di piccole dimensioni, riducendo i posti letto e le visite specialistiche. Ad esempio, in Toscana, gli ospedali di piccole dimensioni sono 15 su 108 Comuni e nel loro essere piccoli avevano sempre garantito la cura, l’assistenza, il rispetto dei bisogni e della sicurezza dei cittadini. Questa situazione ha scatenato una vera ribellione dei cittadini delle zone insulari, montane, periferiche e disagiate e a loro si sono aggiunte le proteste ufficiali di molti sindaci, associazioni e di  Comitati Sanità e insieme sono scesi in piazza chiedendo il mantenimento dei servizi e dei livelli di assistenza qualitativamente elevati e necessari anche nei piccoli ospedali di provincia  Utile è la razionalizzazione del sistema e l’eliminazione degli sprechi, più frequente nei grandi centri sanitari centrali, ma non è accettabile che le periferie siano provate di servizi indispensabili, creando discriminazione e differenze incostituzionali. Per cui no ai tagli di organici, di posti letto e di servizi sanitari nei nosocomi periferici. Una inversione di tendenza è partita anche dal Forum sul Risk Management di fine novembre 2018 a Firenze, dove è stato detto: “Occorrono soluzioni organizzative nuove, tra cui ospedali sempre più piccoli e specializzati”.
CENNI SUL PROGRAMMA PROVVISORIO DELLA STAFFETTA-MARATONA, ANCORA DA COMPLETARE
1-5 aprile Genova – Evento ”Mareattivo” – Prologo- presentazione della manifestazione ”Lampedusa – Monte Bianco” – incontri ed eventi e il 6.4 – Teatro Carignano – Concerto finale con presentazione di tutto il progetto
12 – 13 Aprile – Matera – Lampedusa – Palermo – Ostuni Parco delle Dune Costiere). Partenza in contemporanea della staffetta, con eventi e presenza dei Messaggeri del Mare a Matera.
15 – 25 Aprile Terni, camminata con associazioni umbre Santa Vittoria in Matenano -Ascoli Piceno, Foligno, Vasto,  Tortoreto degli Abruzzi e Olbia
24 – 25 – 26 Aprile – Isola d’Elba – vari eventi di trekking, rappresentazione teatrale dei Tappezzieri marinesi sul l tema della sanità e un incontro dei Messaggeri del Mare con una scolaresca di Marciana a Poggio.
26 Aprile – 3 Maggio – Cecina – Rosignano Solvay  – In queste località verranno effettuati degli incontri nelle scuole  e il 10 – 13 Maggio – Firenze – Incontro con le scuole della consulta ambientale dell’Istituto ”Ginori Conti” di Firenze, quindi Barberino del Mugello – Rappresentazione teatrale e corsa podistica, in occasione del ”Maggio Fiorentino”.
18 Maggio – Livorno – Incontro con le scuole e il pubblico, alla sala L.E.M. durante la manifestazione ”Navi di Maggio”.
Dal 10 Maggio – 1 Giugno – Bologna – Conferenza nella grande struttura F.I.C.O. – E.A.T.A.L.Y, con centinaia di ragazzi delle scuole Vignola (Mo) – Mostra fotografica dedicata al tema del mare – Co-Milano – Incontro con i ragazzi dell’Istituto ”Bertarelli – Ferraris” – presenti i Messaggeri del Mare, Pierluigi Costa, Lionel Cardin, Enrico Fini, Elisa Negri. Lecco – Manifestazione ciclistica. Torino – Scuola Holden – Letture da parte degli studenti-
2 – 4 Giugno –  Valle d’Aosta – Arrivo della staffetta – Siamo in attesa della conferma dei nomi dei referenti. Molto probabilmente, sarà presente il Prof. Ugo Rovigatti, nella veste di tedoforo finale

INSIEME AI “MESSAGGERI” VARI ALTRI ENTI SI IMPEGNANO NELL’EVENTO PRO PICCOLI OSPEDALI

Scuole dell’Elba, scuola dell’infanzia ”la Piccola Accademia” di Olbia, Is statale Ginori Conti e media statale ”Dino Compagni”, Firenze, Is statale Mattei, Rosignano Solvay (Li),  medie statali ”Galileo Galilei” di Cecina (Li), scuole di Matera, Is Bertarelli Ferraris, Milano, scuola Holden di Torino, patrocinio di ”Rai responsabilità sociale”, Tele Elba, Accademia del Bello di Paolo Ferruzzi Elba, animazioni con eventi a Genova, Elba Matera, Terni, Foligno, Santa Vittoria in Matenano e Ascoli Piceno, ass. escursioniste Elba, Umbria,Terni, caffè storici di Ascoli Piceno e Foligno, come ”Meletti” e ”Antico caffè La Repubblica”. F.i.c.o Fataly Bologna ed altri, tra cui Enrico Fini, Paolo Ferruzzi, Stanislao Pecchioli, Lina Amelio, Elisa Negri, gruppo organizzatore, Stefano Bramanti comunicazione. Ai partecipanti verrà inviato il famoso ”Sole” dello scultore Luca Polesi, scultura che è il testimone del passaggio della staffetta unitamente a questo documento ed entrambi rimarranno nella struttura partecipante alla manifestazione.

Locandina finale in bozza del 2 dic 2018

https://drive.google.com/file/d/1vBpb5PoyleqFFmMGrkYBU95lfUILZWn5/view?usp=sharing