Mascali “Atleta dell’anno”, Francesca Zito protagonista nel sociale

SEZ CATANIA

Mascali “Atleta dell’anno”, Francesca Zito protagonista nel sociale

 

La Sezione di Catania ha scelto i due leader dell’anno 18-11-2024

La Sezione Francesco Fontanarosa di Catania, presieduta da Agostino Arena, ha nominato Isidoro Mascali “Atleta dell’anno 2024”.
Il discobolo catanese, della “dinastia Mascali”, ha ritirato il medaglione dell’UNVS Nazionale dalle mani del Consigliere Nazionale, Filippo Muscio. La scelta non poteva essere più azzeccata visto il crescendo di successi a livello nazionale. In particolare, nel 2023 è medaglia d’argento al Campionato di Società Assoluto a Pietrasanta e nel 2024 si classifica al 7° posto assoluto nei Campionati invernali lanci.
La tessera ed il diploma di “Ambasciatrice dell’UNVS” è stato consegnato dal Delegato regionale Franco Gaeta a Francesca Zito, che dedica da ventidue anni la sua vita ai disabili. La Zito è stata individuata quale ideale portatrice dei valori dell’Unvs per il suo impegno professionale, e soprattutto umano, nei confronti di un nutrito gruppo di giovani e meno giovani diversamente abili che, dal 2012 ad oggi, segue nel campo di atletica leggera di Catania. Col suo atteggiamento empatico ed affettuoso, senza mai mostrare un attimo di sia pur comprensibile stanchezza, è entrata nel cuore dei suoi amati allievi, ottenendo risultati tecnici ed umani veramente elevati.
Significative le parole del Presidente Arena: “Questo è un premio importante per noi. Isidoro Mascali è stato scelto perché è un atleta di valore, che sicuramente ci darà ancora tante altre soddisfazioni sportive. La scelta ha premiato questa volta un atleta ma non ci dimentichiamo mai di premiare anche i giovani che si impegnano a 360 gradi sia nello sport sia negli studi. Per noi lo sport è promozione sociale e soprattutto salute per i più anziani. Apprezzata la concomitanza dell’attribuzione della medaglia di Atleta dell’anno con la consegna della tessera ad honoremdi “Ambasciatrice UNVS” a Francesca Zito, punto di riferimento nel catanese nell’ambito sociale con il suo continuo e appassionato sostegno al mondo delle disabilità”.