SABATO 30 MAGGIO 2009
L’Atleta Augustano dell’Anno è stato nominato l’Under 21, campione italiana di calcio a 5
di Sebastiano Salemi

Come ogni anno, e siamo alla 10^ edizione, i veterani di Augusta hanno chiamato a raccolta giovani ed anziani. In passerella ben 211 atleti. tra gli altri Antonio Scaduto, bronzo a Pechino nella canoa K2. Menzione speciale a Porrovecchio, Premio Master a Nasti, Una Vita per lo Sport ad Tore Albo. Poi tanti altri premi.
L’ambito premio Atleta dell’Anno Augustano dell’Anno giunto alla sua 10^ edizione è stato assegnato alla formazione Under 21 della FC Augusta Calcio a 5, laureatasi nella passata stagione agonistica campione d’Italia di categoria.

La manifestazione ideata ed organizzata dalla sezione Rocco Capello dell’Unvs di Augusta, di cui è presidente il M° Michele Borgia, si è svolta alla presenza di un folto pubblico presso la sala del Teatro Comunale della cittadella degli studi. Ospite d’onore della serata è stato l’augustano Antonio Scaduto, medaglia di bronzo nella canoa K2 alle Olimpiadi di Pechino 2008. L’olimpionico che è stato il primo atleta augustano a fregiarsi della medaglia di conio speciale dell’Unvs nella prima edizione della manifestazione, ha risposto alle domande rivolte dai numerosissimi giovani presenti in sala. Notevole lo sforzo organizzativo del direttivo della sezione augustana dell’Unvs, che come sempre ha lavorato in maniera egregia per organizzare nel migliore dei modi quello che è considerato un vero e proprio Gran Galà per gli sportivi augustani, un evento atteso e che riscuote sempre maggiori consensi. Sono stati infatti 211 gli atleti premiati, dagli studenti – atleti, agli Under 16 segnalati dai dirigenti delle società, ai concorrenti per il premio più ambito. Menzione speciale per il dirigente Benito Porrovecchio, già presidente del Brucoli Calcio e del Megara 1908. Il Premio Master è stato assegnato al nuotatore Gianfranco Nasti (socio Unvs della sezione megarese), recordman dei 50 metri farfalla e stile libero e vincitore di numerosi titoli italiani. Il Premio Una Vita per lo Sport è andato a Tore Albo, già tecnico dell’Ortigia e del Club Nuoto Augusta Pallanuoto. Premi speciali anche per le associazioni sportive per disabili Augusta No. Ve., campione d’Italia di torball, a cui è stato anche assegnato il Premio Raffaella Aprile e alla Nuova Augusta Sport Disabili, vice-campione d’Italia di calcio a 5 Dir.

Alla serata, diventata ormai un tradizionale appuntamento di primavera atteso dalle società sportive dagli atleti e dai tecnici, hanno presenziato il presidente del Coni di Siracusa Pino Corso, il sindaco Massimo Carrubba, l’assessore provinciale allo sport Roberto Meloni, il presidente Unvs della sezione di Lentini Roberto Franco e lo sponsor della manifestazione Raffaele Aprile. Ad inizio della manifestazione è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del sisma dell’Abruzzo.

La serata è stata aperta dal presidente Michele Borgia che ha spiegato le finalità e gli obiettivi che l’Unvs si propone ed ha inoltre avuto anche modo di rivolgere un ringraziamento a tutti i componenti del direttivo ed ai soci Unvs che hanno lavorato per diversi mesi con impegno e dedizione per organizzare nel migliore dei modi con professionalità e la massima trasparenza, questo appuntamento tanto atteso in città.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.