I “Veterani dello sport” all’opera TORNEISTICA Al San Mango D’Aquino

MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE 2006

da CATANZARO PROVINCIA MERCOLEDì 6 Settembre 2006

I “Veterani dello sport” all’opera

TORNEISTICA Al San Mango D’Aquino

<<Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare il numero delle squadre. Speriamo diventi un punto di riferimento>>

SAN MANGO D’AQUINO — Ad accogliere i “Veterani dello sport” per il “2° Torneo del Mediterra­neo over 35”, è stato quest’anno il manto erboso del Manfredi di San Mango d’Aquino. Una ker­messe originale e significativa questa, che oltre a rappresenta­re dei momenti di sano agonismo sportivo e, soprattutto un modo di ritrovarsi, consolidare vecchie amicizie e instaurarne delle nuove.
La particolarità della manifestazione è appunto: la presenza di compagine pro­venienti dal Meridione d’Italia. A dare il loro contributo calci­stico sono state le sezioni di: Nusco, Penisola Sorrentina, Cosenza, Falerna e Vasto, che si so­no affrontate in una serie di par­tile. Prima però di addentrarci nel merito del torneo, occorre ricordare ed evidenziare l’importante ruolo svolto da Franco Bonacci e dalla moglie Caterina Bertolusso (presidente della se­zione di Falerna) per la realizzazione dell’evento calabrese e, per le iniziative intraprese nel­l’ambito della regione Calabria durante l’arco dell’anno.
Inizia­tive, tese a fare della socializzazione e dell’amicizia uno dei lo­ro cavalli di battaglia. Ad illustrarci la manifestazione sporti­va sanmanghese è stato il dele­galo per la Campania, Paolo Pappalardo, che insieme al vice­presidente nazionale, anch’esso presente a San Mango con la sua solita simpatia e disponibilità, Giovanni Bagaglia, al consiglie­re nazionale, Gianandrea Lom­bardo, al vicepresidente della sezione Falernese, Salvatore Ca­puto e al rappresentante Aldo Puja, fa parte del comitato organizzatore. «Il nostro obiettivo – ha detto Pappalardo – è quello per il prossimo anno di raddop­piare il numero delle squadre. E siccome, è un torneo che viene svolto per consolidare le sezioni del Meridione, speriamo di riu­scire con l’aiuto della Comunità Europea, a farlo diventare un punto di riferimento dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo», Infatti, guardando il sim­bolo dell’Associazione, oltre ai colori verde, bianco e rosso, a primeggiare è la fiaccola olim­pica tenuta da due mani, segno questo di fraternità e dello stare assieme. A testimoniare tutto ciò, la presenza di famiglie con i bambini al proprio seguito. A fare gli onori di ‘casa” e ad esprime­re soddisfa­zione per la bella giornata calcistica, ci ha pensato l’assessore comunale allo Sport del Comune di San Man­go d’Aquino, France­sco Colosimo, il quale si è detto compiaciuto di aver ospitato nell’impianto sanmanghese un avvenimento di spessore. La vittoria è andata al Vasto, secondo l’undici di Nusco ma a ben figurare sono state le compagini nostrane, ov­vero il Cosenza ed il Falerna arrivato terzo. Hanno fatto parte della selezione bruzia: Formo­so, Manna, Scarcello, Parisi, Camodeca, Mundo, Adamo, A. Berardelli, M. Berardelli, Chimenti, Vescera, Guzzo, Cassitto, Caputo, Faraca e Aloi. La formazione lametina invece, che annoverava Ira le sue fila volti noti dell’intero hinlerland, con in panchina Servidone, era composta da: Perri, Di Benedetto, Lezzoche, Spizzirri, Falvo, Trunzo, Bevilacqua, Sinopoli, Cutrì, Ferraiuolo, Marrello, Moraca, Grandinelti, Mandicino, Vaccaro, Scardamaglia e Pal­mieri. A dirigere gli incontri in programma erano presenti i fischietti della sezione di Lamezia Terme, coordinati da Dome­nico Olivadoti.
Complimenti al­lora, agli intramontabili vetera­ni per aver divertito e fatto divertire ancora una volta.