I SUCCESSI DI VARI ATLETI DI LUCCA IN DIVERSE DISCIPLINE

I SUCCESSI DI VARI ATLETI DI LUCCA IN DIVERSE DISCIPLINE

di GS Martino Di Simo (2022)

STEFANO GORI E ROBERTO TARFANO

In provincia di Lucca, lo sport, ha sempre ottenuto degli ottimi risultati, sia nel precedente secolo che negli ultimi anni. I successi nazionali ci sono stati nell’automobilismo, ciclismo, atletica, calcio, pugilato, pallacanestro, pallavolo, alle attività marinare, il tutto grazie all’autentica passione delle società sportive e Federazioni. Negli ultimi mesi oltre al tredicesimo titolo del pluricampione di Rally Andreucci o i continui campionati vinti dell’atleta non vedente Stefano Gori, abbiamo portato a casa il campionato italiano dei pesi leggeri, Marvin Demollari. Sempre per l’attività pugilistica nella categoria dei giovani si sono distinti con la medaglia di bronzo per Ernestina Luz Russo Toribio, bronzo per Achraf Lekhal, oro per Mira Rossetti Busa. Speriamo che la Pugilistica Lucchese trovi una migliore sistemazione di locali come previsto dal Comune di Lucca. Mentre in Turchia Asia Fischi,  ha vinto la medaglia d’argento ai mondiali di arti marziali guadagnandosi la presenza ai campionati mondiali in Tailandia per il prossimo anno. Nella specialità senza kimono Sara Lunardi si è appesa al collo la medaglia d’argento all’European IBJJF Jiu-Jitsu No-Gi Championship 2022.

Nelle arti marziali si è distinta la serravezzina ma di Querceta Elena Lorenzoni campionessa del mondo di karate stile Goju Ryu nella specialità kata, categoria over 35 conquistato il titolo ai campionati mondiali

Tanti sono i campioni lucchesi e sarebbe opportuno che ogni Federazione, facesse il proprio elenco in modo da non dimenticare nessuno.