FALERNA LIDO L’UNVS INTERREGIONALE DEL SUD A FALERNA

GIOVEDÌ 25 MARZO 2010

FALERNA LIDO L’UNVS INTERREGIONALE DEL SUD A FALERNA

di Armando Nesi

Da sx: il segretario Domenico Postorino, il consigliere nazionale Domenico Coletta, il presidente del Collegio dei Probiviri Paolo Mantegazza, il vice-presidente nazionale del Sud Gian Andrea Lombardo di Cumia, il consigliere nazionale Guido Roma, il consigliere nazionale Antonino Costantino, il membro dei Probiviri Martino Di Simo

Sabato 20 marzo 2010, nella Sala Convegni dell’ospitale Hotel Torino di Falerna Lido (Cz), dove ha sede la fattiva sezione Domenico Zaccone, si è svolta l’attesa Riunione Interregionale delle Sezioni Unvs del Sud Italia e per l’esattezza: Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Lo scopo principale dell’incontro si è accentrato, soprattutto, in relazione allo stato dell’arte delle attività dei Veterani in questa estrema parte dell’Italia e, nel contempo, a Falerna Lido, si sono volute gettare le basi di un periodico confronto fra le varie sezioni ed, inoltre, condiviso da tutti, da discutere e da proporre all’Assemblea Nazionale di Bra. Alla interessante riunione, indetta dal fattivo vice-presidente nazionale Gian Andrea Lombardo di Cumia, erano presenti al completo i massimi dirigenti dell’Unvs del Sud Italia. Oltre al presidente del Collegio dei Probiviri Paolo Mantegazza hanno partecipato i consiglieri nazionali Antonio Costantino, Domenico Coletta e Guido Roma; i delegati regionali Gennaro Santoro della Basilicata, Nicola Lo Bosco delle Puglie, Pietro Risuglia procuratore della Sicilia Orientale e dal proboviro Martino Di Simo. Assente giustificato Paolo Pappalardo, rappresentato dal vice-presidente Lombardo di Cumia, e il procuratore della Sicilia Occidentale Antonio Maranzano, per motivi di salute. Inoltre, hanno partecipato attivamente, con a capo la dinamica presidente Caterina Bertolusso, i vice-presidenti della sezione di Falena Lido Luigi Tallarico e Aldo Puja, nonché il presidente di Lamezia Terme Giovanni Cimino, il presidente Nardi di Cosenza, il presidente di Jacurso (Cz), Costanzo Felice, Filippo Muscio di Carlentini (Siracusa) e i rappresentanti della Sezione di Salerno con il vice-presidente Dalmazio Sapere e il socio fondatore Angelo Basso.

Alcuni presenti

Il consigliere nazionale Costantino, nel suo forbito intervento, ha tenuto a sottolineare l’importanza e la necessità di tenere periodicamente altre simili e future riunioni per ulteriori verifiche e, così, confrontarsi in relazione ai principali temi più d’attualità e d’urgenza. I concetti più salienti esposti dai consiglieri e dai delegati sono stati oggetto del verbale che sarà redatto dal segretario Postorino e quindi pubblicato sul sito dell’Unvs nonché, successivamente, inviato a tutte le sezioni del Sud. Nel riuscito appuntamento di Falerna, i delegati si sono confrontati su vari temi inerenti alla vita associativa delle sezioni con l’intento propositivo di una prossima e rinnovata qualità operativa dei veterani meridionali. Si sono evidenziate le

Avv. Paolo Mantegazza e
Giannandrea Lombardo di Cumia

problematiche inerenti, il reclutamento dei nuovi soci, principalmente nei vari capoluoghi di regione. È emerso anche la volontà di scambi di esperienze e di attività agonistiche fra le varie sezioni regionali, con l’auspicio di una migliore ed ampia apertura interiezionale onde evitare l’isolamento verificatosi nel passato. La conclusione dell’incontro calabro è stata ben sintetizzata dall’avv. Paolo Mantegazza che ha sottolineato l’importanza della riunione, auspicando che quanto è emerso dai vari interventi sia realizzabile al più presto possibile.