EAS TESTO CIRCOLARE DELEGATI REGIONALI

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE 2011

EAS TESTO CIRCOLARE DELEGATI REGIONALI

a cura di Giuliano Persiani Presidente Collegio Revisore dei Conti 

Giuliano Persiani

Nonostante i molteplici solleciti, alcune delle Sezioni facenti parte della zona di tua competenza, in calce riepilogate, non ha ancora restituito alla Segreteria Nazionale  il Modulo di informazioni inviato circa due mesi fa e che prevedeva espressamente: informazioni sulla Sezione, sul legale rappresentante della stessa, codice fiscale della Sezione e del suo Presidente etc.

Tali informazioni servono per completare il data base dell’UNVS, ma, soprattutto,  sono indispensabili per fornire al Ministero i dati completi delle nostre Sezioni affinché anche queste possano essere iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale delle rispettive Regioni di appartenenza e quindi essere ammesse anch’esse a beneficiare delle molteplici agevolazioni  specie fiscali riservate all’APS.

La mancata riconsegna del Modulo d’informazioni può, secondo la nostra esperienza, derivare da:

  1. a) Incuria, dimenticanza e/o disorganizzazione
  2. b) Sospetto di possibili ripercussioni di ordine fiscale
  3. c) Mancato possesso del codice fiscale.

Mentre per gli argomenti di cui ai punti a) e b) riteniamo sufficiente una “specifica” sollecitazione per quanto richiamato al punto c) riteniamo opportuno spendere qualche parola in più per precisare quanto segue:

Ø     La Sezione che non è in possesso del codice fiscale è una Sezione che non ha presentato la dichiarazione EAS  (il codice fiscale è elemento indispensabile per la presentazione), disattendendo completamente gli indirizzi espressamente imparti da questa Segreteria lo scorso dicembre 2009.

Ø     In occasione di questa importante novità fiscale fu predisposta dalla Segreteria Nazionale un’apposita Circolare «MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI RILEVANTI AI FINI FISCALI DA PARTE DEGLI ENTI ASSOCIATIVI» che per vostra comodità trovate allegato alla presente, inviata tempestivamente a tutte le Sezioni UNVS nonché pubblicata sul sito dell’Unione, con la quale oltre a fornire gli opportuni chiarimenti si suggeriva “caldamente” la presentazione di tale dichiarazione.

Ø     La Circolare richiamava, tra l’altro, l’attenzione dei Responsabili Sezionali sul fatto che il  mancato invio della EAS  era considerato dalla Agenzia delle Entrate espressa rinuncia alla detassazione delle entrate istituzionali (le quote associative e i corrispettivi pagati dai soci per i servizi istituzionali – esempio prezzi per la partecipazione a gare e campionati, abbonamenti a piscine, palestre, ecc. oltre l’eventuale quota di iscrizione al sodalizio) che pertanto sarebbero diventate automaticamente entrate commerciali.

Ø     La presentazione della dichiarazione EAS rappresentava e rappresenta  il presupposto per conservare il diritto di beneficiare di tali agevolazioni fiscali e costituisce, pertanto, un ulteriore requisito oltre a quelli già previsti dagli art. 148 del TUIR e art. 4 del DPR 633/1972.

Ø     Il consiglio da dare alla Sezione è quello di regolarizzare, al più presto, la posizione presso il locale ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Meglio tardi che mai!

Per il futuro, quando si costituisce una Sezione è necessario dare comunicazione all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio dell’avvenuta “nascita” di questo nuovo soggetto. L’Agenzia delle Entrate rilascerà un codice fiscale. Entro 60 giorni dalla data di costituzione si deve presentare la dichiarazione EAS.

Si confida sul vostro sollecito e prezioso interessamento.

Cordiali saluti.

Sezione___________

Sezione__________________