VENERDÌ 25 MAGGIO 2012
da r.it repubblica sport
Lutto nello sport italiano è morto Edoardo Mangiarotti
Aveva 93 anni, due volte portabandiera azzurro alle olimpiadi, con le sue tredici medaglie (sei orO) è stato l’italiano più medagliato nella storia dei Giochi
Addio a Mangiarotti, il re della scherma
MILANO- E’ morto questa notte, intorno alle 4 a Milano, Edoardo Mangiarotti. Il grande campione italiano della scherma è scomparso all’età di 93 anni.
E’ stato il più grande atleta della scherma italiana, unico schermitore due volte portabandiera alle olimpiadi, con al suo attivo tredici medaglie, sei ori, cinque argenti e due bronzi. Era da tempo malato. La camera ardente dal pomeriggio di oggi a via Solferino a Milano, mentre i funerali si dovrebbero svolgere lunedì.
Edoardo Mangiarotti è stato figlio d’arte ed è cresciuto grazie agli insegnamenti del padre Giuseppe Mangiarotti, già schermidore di prestigio internazionale che aveva indossato la divisa azzurra alle Olimpiadi di Londra nel 1908 e maestro d’arma che importò in Italia le varianti della scuola francese di scherma. Edoardo ha condiviso la passione per la scherma con i fratelli Mario e l’altro olimpionico Dario. Relativamente ai soli Giochi olimpici ha collezionato complessivamente fra il 1936 e il 1960 ben 6 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo ed è a tutt’oggi l’atleta più medagliato della storia dell’Italia ed il quarto in assoluto, a pari merito con altri due atleti, alle spalle di Larissa Latynina a quota 18 medaglie, Michael Phelps con 16 e Nikolai Andrianov con 15.
Per quanto concerne i campionati del mondo sono 26 le medaglie conquistate, delle quali la metà d’oro. Anche nella speciale classifica degli schermidori plurimedagliati ai mondiali risulta l’italiano più
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.