Costituzione sezione UNVS a Policoro 23.10.2010

Costituzione sezione UNVS a Policoro

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa US ACLI n.2: Circolo ACLI POLICORO, martedì 23 Marzo 2010.

Policoro. Si è svolta presso la sala riunioni circolo ACLI, Policoro l’assemblea UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) della sezione “Magna Grecia” con sede a Policoro per eleggere il presidente, il consiglio direttivo ed il collegio dei sindaci revisori convocati tutti i soci UNVS della sezione “Magna Grecia” provenienti da Policoro, Scanzano j.co, Montalbano J.co, Marconia di Pisticci, Berlanda, Salandra, Nova Siri e Rocca Imperiale.
Chiede la parole il presidente del CONI di Matera, Elio di Bari (Già delegato UNVS di Basilicata) il quale dopo aver illustrato ampiamente il ruolo ed i compiti che alla figura del presidente competono, propone senza ombra di dubbio che sia Franco Nola a ricoprire tale incarico in questo primo mandato non solo per meriti sportivi ma anche per le competenze acquisite nel suo percorso di vita come docente di scuola e dirigente US ACLI, oggi con la carica di Consigliere Nazionale.
“il modo con cui Franco si presenta alla gente di Policoro e dei comuni rappresentati in quest’assemblea – aggiunge Di Bari – consentirà di lavorare insieme coinvolgendo le sinergie di realtà diverse e facendo raggiungere alla sezione UNVS – Magna Grecia traguardi ambiti, ovviamente con la valida collaborazione di noi tutti”.
Nola ringrazia per le parole accorate e spontanee del presidente del CONI, invita i soci elettori ad un dibattito cordiale e sincero a favore o contrari sulla sua proposta di candidatura a presidente.
Tutti gli interventi offrono chiavi di lettura a favore.
Emanuele Brescia: “è la persona più adatta a ricoprire l’incarico”.
Carmine Capobianco: “Franco non sarà da solo a lavorare, ma avrà una squadra che gli sarà vicina per tutto il mandato”.
Giovanni di Leo: “sono assessore allo sport di Rocca Imperiale. Conosco la sua grande disponibilità e attenzione per lo sport anche in comuni diverso di quello della sua residenza. Per me va bene”.
Renato Quinto: “sono a favore. Oltretutto Nola, come molti di noi sanno, sta portando avanti un problema che interessa tutte le società sportive e le famiglie: quello del trasporto gratis degli atleti dal comune di residenza alla località di svolgimento degli eventi sportivi, utilizzando in deroga gli autobus scolastici (fermi ed inutilizzati nei giorni festivi e nelle vacanze scolastiche)”.
Nunzia Spinelli: “conosco Franco Nola da quando avevo cinque e giocavo a pallavolo. Ho fiducia in lui”
Pino Vassallo: “tutto il tempo libero viene occupato e dedicato a problematiche sportive e locali e non: ha il mio voto”.
Vincenzo Sozio: “ho notato la sua sensibilità ed il suo attaccamento allo sport praticato nel nostro territorio. Sono favorevole come gli altri.
Alfio Crupi: “sono d’accordo con la proposta del presidente del CONI: avrà tutta la mia collaborazione.”
Ciro Romeo: “sono un docente del liceo classico di Nova Siri, ma ho avuto l’opportunità di incontrare Franco più volte proprio durante manifestazioni sportive in qualità di cronista, dirigente o praticante”.
Arturo Caminiti: “sono sempre presente nel sociale come volontario della Croce d’oro; sarò presente d’ora in poi anche nei veterani per dare un aiuto a Nola”.
Romolo Varasano: “lavoro tutti i giorni e non ho molto tempo libero. Franco Nola presidente va benissimo perché ho avuto modo di apprezzare il suo impegno nello sport da diversi anni”.
Dopo altre dichiarazioni di voto di soci elettori a favore, così il presidente dell’assemblea Lobosco: “bravo Franco Nola che ha visto in lontananza per la sua conclamata passione sportiva testimoniata dai presenti.
Chiede quindi la parola Gennaro Santoro (delegato UNVS Basilicata) il quale concorda con le altre dichiarazioni di voto.
Santoro, inoltre, propone di redigere un progetto per effettuare un circuito di manifestazioni sportive coinvolgendo i piccoli comuni della Basilicata, che sono tanti rendendoli protagonisti di un momento sportivo con l’organizzazione anche di eventi collaterali come esposizioni di prodotti locali e convegni sulla storia del paese interessato. Tutto questo, ovviamente, anche per un ritorno turistico.
Non avendo altri chiesto altri la parola, ed essendoci stata unanimità di consensi sulle dichiarazioni di voto, Lobosco propone la elezione per voto palese e così proclama ufficialmente Francesco Nola presidente della sezione UNVS “Magna Grecia” con sede in Policoro presso il circolo ACLI, piazza Heraclea n.28.
Si passa quindi al secondo punto dell’ordine del giorno: elezione del consiglio direttivo composto da sei componenti come da statuto.
Anche quest’organo viene eletto per acclamazione e risulta così composto.
Alfio Crupi,. Filippo Verde, Emanuele Brescia, Renato Quinto, Carmine Capobianco, Antonio Giannini.
Fra i membri del consiglio direttivo poi l’assemblea nomina Alfio Crupi, vicepresidente e segretario Filippo Verde.
Al terzo punto all’ordine del giorno: elezione del collegio dei sindaci revisori. Si candidano e vengono proclamati eletti: Ciro Romeo, Vincenzo Sozzo, Luigi di Santo, e Nunzia Spinelli: in questa magnifica assemblea conclude – Lobosco – che ho avuto l’onore di presiedere è emersa palesemente l’armonia manifestata da tutti i soci per l’elezione degli organi sezionali che ben predispone in favore delle collettività dell’interland di questo comprensorio. Tale armonia ha permesso al delegato regionale Santoro di ottenere contestualmente il consenso per divulgare maggiormente lo sport in quei comuni egoisticamente distanti da Matera. Policoro è dunque la prima del Sud e d’Italia ad avere allargato l’orizzonte sportivo in favore di tutte le fasce d’età. Non dimenticando i diversamente abili perché tutti hanno il diritto di fare sport e diventare stelle splendenti per se e per gli altri non di poco conto è la disponibilità e la collaborazione del nostro socio UNVS Elio di Bari anche nella sua peculiare qualità di presidente del coni di Matera. Auguri di ogni bene a voi tutti soci e familiari”.