COMUNICATO 12/2021

DA “Il Veterano dello Sport”

 COMUNICATO 12/2021

Presenti: il Presidente:Francesca Bardelli;
il Presidente Vicario: Domenico Postorino (in video call);
i Vice Presidenti: Antonino Muscarà e Fabrizio Pellegrini;
il Presidente del Collegio dei Probiviri:
Ettore Biagini;
il Segretario Generale:
Prando Prandi;
invitato e presente:
Il Delegato Regionale della Toscana Nicola Lofrese.
Assenti giustificati:
il Presidente Emerito: Alberto Scotti;
il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti: Gianni Micheli.
Il Comitato di Presidenza, riunito a Viareggio il 10/7/2021, ha adottato le seguenti decisioni: CALCIO CAMMINATO
Ha dato esito positivo l’incontro, avvenuto il 17 giugno scorso, presso la Lega Nazionale Dilettanti a Roma, nella prospettiva di una eventuale accreditamento come Federazione del Calcio Camminato, valorizzando il ruolo di UNVS nella sua promozione. Si decide di creare una commissione Calcio Camminato Italia della quale faranno parte un rappresentante per ogni Sezione che pratica il Calcio Camminato.
ASSEMBLEA NAZIONALE 2022
L’Assemblea Nazionale 2022 si svolgerà (come già comunicato) a Milano. Le date individuate sono quelle di venerdì 13 maggio (per la riunione del Consiglio Nazionale e dei D.R.) e di sabato 14 maggio per i lavori dell’Assemblea Nazionale, che termineranno nella stessa giornata. A seguire la cena di gala. Contatti sono già avviati positivamente con la eventuale location de “Le Stelline” di Corso Magenta. Il Segretario prospetta di poter chiudere la trattativa sui prezzi a breve per poterne dare notizia ai Soci con ampio anticipo. Tale decisione è stata approvata dal Consiglio Direttivo interpellato in merito
ADDETTO STAMPA NAZIONALE
Con il contributo dei Consiglieri Nazionali, viene rifocalizzata la figura dell’Addetto Stampa Nazionale e il suo ruolo, con la prospettiva di trovare nuove soluzioni. Si concorda sulla necessità di dover affrontare al più presto in modo organico, nella sua completezza, la gestione degli uffici stampa delle varie Sezioni, dando nuove prospettive e compiti ad un eventuale Ufficio Stampa Nazionale coordinato dalla Segreteria Generale. In relazione a queste considerazioni, si decide di non rinnovare il contratto di collaborazione quale Addetto Stampa Nazionale con il giornalista Paolo Buranello, scaduto al 30 giugno 2021. Tale decisione è stata approvata dal Consiglio Direttivo interpellato in merito.
IPOTESI RESTYLING LOGO E NOME UNVS
Vista la necessità (da più parti avvertita) di dare attualità alla immagine istituzionale, si decide di individuare una nuova grafica del logo. Al contempo il C.d.P. si orienta a non cancellare la storica dizione UNVS, senza per altro, evidenziare i singoli elementi dell’acronimo. Si intende quindi trovare nei mesi a venire una sottolineatura alla dizione UNVS che sintetizzi e valorizzi un suo nuovo posizionamento istituzionale.
PRIME NUOVE LINEE STRATEGICHE
È ormai imminente una profonda revisione dell’immagine UNVS attraverso i tradizionali mezzi utilizzati. In particolare il prossimo cambio della grafica e del formato del giornale “Il Veterano dello Sport” fin dall’edizione di Novembre. Nonché la realizzazione (già in fase avanzata) di un nuovo sito internet, la cui messa on-line è prevista entro settembre.
TESTIMONIAL
Viene esaminato un primo elenco dei “Soci Testimonial” frutto dell’impegno, per adesso, di una pur minima parte delle Sezioni. Si ribadisce che i “Soci Testimonial” (una donna ed un uomo) debbano essere scelti ogni anno tra Atleti e personaggi di spicco non iscritti all’UNVS e comunque se già Soci capaci di un prestigio e notorietà universalmente riconosciute.