Ai veterani della nostra Sezione la coppa «Dante Martino»

GIOVEDÌ 2 DICEMBRE 1976
da “Il Veterano Sportivo” Dicembre 1976

Ai veterani della nostra Sezione la coppa «Dante Martino»

Ugo Politti

Sono andati oltre le migliori pre­visioni i primi campionati regionali di atletica per veterani che hanno radunato al campo scuola di Catania oltre settanta atleti in rappresentan­za di Catania, Palermo, Siracusa, Enna e Taormina. Una splendida gior­nata di sole, dei buoni risultati tec­nici e soprattutto tanto entusiasmo hanno decretato il pieno successo di questa manifestazione organizzata dal CUS e dalla Sezione catanese dell’U.N.V.S., in memoria di Dante Mar­tino, ex dirigente regionale della FIDAL ed ex ispettore regionale dei Veterani dello Sport.
Al momento di organizzare questa manifestazione c’erano state molte perplessità per l’età di alcuni con­correnti, ed a buona ragione malgra­do le precauzioni prese e l’assistenza dei medici sportivi. Ma non è per fortuna accaduto nulla, salvo qual­che inevitabile stiramento che può accadere a chiunque gareggi.
Qualcuno purtroppo ci ha rimesso per questo motivo le speranze di una vittoria, come è accaduto a Candido Cannavò nella gara dei 2000 metriche aveva condotto dalla partenza fino a cento metri dall’arrivo. Ma quando si è trattato di piazzare lo spunto finale i tendini, già doloranti in precedenza, hanno tradito Canna­vò costringendolo al ritiro.
Dicevamo che in questa manifesta­zione non ci si attendevano risultati tecnici apprezzabili, l’importante era solo partecipare; invece anche i ri­sultati tecnici sono stati superiori all’attesa, a dimostrazione che lo sport, con le dovute cautele, può es­sere praticato con buoni risultati a tutte le età.
Come giudicare diversamente, ad esempio, il risultato, di Mimmo Pidatella che, a 46 anni, ti corre i 60 metri in 7″7, meritandosi la medaglia d’oro per il miglior risultato tecnico messa in palio da Saro Porto? Op­pure il 9″7 di Roberto Martori sugli 80 metri? Ma non basta: il siracusa­no Oreste Trommino a 55 anni ha corso i 50 metri in 7″7 e Francesco Scimone di Taormina i 50 metri in 8″1: alla rispettabile età di 67 anni!
Il palermitano Vittorio Marsala, a 83 anni, ha ottenuto infine 12″6, sem­pre sui 50 metri, quando molti alla sua età usano il bastone per stare in piedi. Citiamo ancora la misura di m. 13,10 di Bambara (Taormina) nel peso, i 36,44 di Lentini (Siracusa) nel disco, i tempi di 2’57” sui 1000 e 6’49″6 sui 2000 del palermitano Puccio ed il 27’29 “2 sui 5 chilometri di marcia di Giuseppe Strano della U.N.V.S. Catania.
Ci scusiamo con i moltissimi che meriterebbero di essere citati, ma più felici di tutti erano questa volta i nipotini che si sono portati a casa la borsa di Liardo e la Coppa del nonno.