SEZIONE COSENZA
Si tinge di rosa la Sezione UNVS “G. Formoso” di Cosenza
di Giuseppe Aloi 19-03-2021
Oltre al gradito ritorno di Virgilio Scarcello, entrano a far parte del Consiglio Direttivo della sezione Unione Nazionale Veterani dello Sport “G. Formoso” Cosenza, per il quadriennio 2021-2024, Valeria Piraino e Carmenida Chiappetta.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio sono state effettuate in data 29/01/2021, nel corso della Assemblea annuale sezionale svoltasi presso la sede sociale ubicata nello Stadio S.Vito-Marulla di Cosenza, con attuazione di tutte le modalità e le misure di prevenzione dettate dalle vigenti normative in merito al contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus.
Dopo la relazione morale del Presidente uscente Arnaldo Nardi, sono intervenuti il Socio Sostenitore Luigi Formoso, il delegato Regionale UNVS, Roberto D’Andrea, il Vice Presidente uscente Giuseppe Morrone, a cui si sono succeduti gli interventi di altri soci e consiglieri uscenti della sezione.
Tutti i convenuti hanno evidenziato e sottolineato il proficuo lavoro svolto nel corso del precedente quadriennio con la realizzazione di importanti eventi sportivi e manifestazioni socio-culturali, che hanno portato la sezione “G. Formoso” e la città di Cosenza alla ribalta nazionale.
Tra le varie manifestazioni, si possono ricordare la “Finale di Supercoppa Italiana Medici Calcio” organizzata presso lo Stadio SanVito-Marulla di Cosenza (sfida tutta calabrese vinta dai Medici Cosenza FC contro in colleghi del Melito P.S.), “il Nuoto: strumento di inclusione sportiva”, svoltosi presso la piscina comunale di Cosenza, con la numerosa partecipazione di atleti diversamente abili, “Un tuffo nel latte”, avente come location la splendida cornice della Centrale del latte di Castrovillari, con la partecipazione del Campione di tuffi, il cosentino Giovanni Tocci, il Convegno “Cibo tra storia e salute – Buone pratiche alimentari e sportive per vivere di più e meglio”, tenutosi nella bellissima Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, il “Campionato Nazionale Femminile di Pallavolo over 35”, disputato nel Palazzetto dello Sport di Cosenza; inoltre, nonostante i problemi logistici legati alla attuale pandemia, è da menzionare anche la partecipazione della squadra di calcio UNVS di Cosenza (capitanata da Maurizio Berardelli, presente anche Arnaldo Nardi) al triangolare di solidarietà organizzato nel mese di settembre 2020 a Lamezia Terme dal Presidente della sede UNVS locale Giovanni Cimino.
Per sopraggiunti nuovi importanti impegni personali e professionali, non si sono più candidati alla carica di consigliere Maurizio Berardelli e Luigi Vilardo, ai quali va il meritato riconoscimento del Presidente uscente e dei soci di tutta la sezione per il notevole contributo sportivo e sociale offerto nel quadriennio 2017-2020.
Un particolare ringraziamento inoltre per la fervida ed produttiva attività svolta nello scorso quadriennio da Roberto D’Andrea, non più eleggibile per la concomitante candidatura al Collegio Nazionale UNVS dei Revisori dei Conti.
Le operazioni di voto, che si sono svolte a scrutinio segreto, hanno visto la riconferma del Presidente Arnaldo Nardi e dei Consiglieri Giuseppe Aloi, Giuseppe Morrone e Giovanni Aiello, mentre i nuovi Consiglieri eletti sono stati il veterano “master nelle discipline di calcio e nuoto” Virgilio Scarcello, e le “pallavoliste” Valeria Piraino e Carmenida Chiappetta.
Il Consiglio Direttivo della Sezione UNVS di Cosenza in carica per il quadriennio 2021-2024 si è insediato il 2 marzo scorso presso la medesima sede sociale e nel corso della prima seduta di consiglio, adottando le procedure preventive di cui sopra, ha nominato i Vicepresidenti Valeria Piraino e Giuseppe Morrone (riconfermato all’unanimità per il fattivo ed vulcanico contributo apportato alle brillanti iniziative ed attività della sezione), il Segretario Franco La Mantia, il Presidente dei Revisori dei Conti Luca Reali e i relativi componenti, Genesio Principe e Laura Covello, il consigliere Giuseppe Aloi addetto stampa.
Fanno parte del Direttivo, anche se non aventi diritto di voto, Roberto D’Andrea Delegato Regionale e Luigi Formoso, Socio Fondatore e Sostenitore.
Nel corso della prima seduta Il Presidente Nardi e i componenti del nuovo C.D. hanno iniziato a tracciare le prime linee delle iniziative e degli obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro con l’impegno di continuare a promuovere lo sport a tutte le età e a tutti i livelli e con l’auspicio di esaltarne soprattutto i valori morali e sociali secondo i princìpi cardine della Associazione.