SEZIONE CECINA “GIORGIO CHIAVACCI”

COPPA CICLAMINO 2019

NONOSTANTE IL MALTEMPO SUCCESSO ORGANIZZATIVO DELLA TRENTADUESIMA EDIZIONE DELLA “COPPA CICLAMINO” – LA SEZIONE UNVS DI CECINA SI AGGIUDICA AI RIGORI LA VITTORIA FINALE DEL TORNEO DAVANTI AL NIA ROMA

LA COMPAGINE DELLA “SEZIONE DI CECINA DEI VETERANI DELLO SPORT” VINCITRICE DEL TORNEO

La pioggia incessante di questi giorni, se pur mettendone seriamente a rischio la sua attuazione,  non ha fermato lo svolgersi della trentunesima edizione del torneo di calcio “over 40” denominato “Coppa Ciclamino”, organizzato per i giorni 18 e 19 maggio dalla Sezione di Cecina dei Veterani dello Sport.
La pioggia, quantunque non abbia fermato il regolare svolgimento del torneo, ha tuttavia costretto gli organizzatori, in primis il Presidente della Sezione Mauro Guglielmi unitamente ai suoi validi collaboratori, ad agire di conseguenza ed a portare le necessarie ed opportune modifiche al programma originario dal momento che, oltre al maltempo, ci si è messa pure l’inattesa e dolorosa rinuncia in “zona cesarini” della Sezione Unvs di Piombino.
Le gare si sono svolte sui terreni di gioco di Guardistallo (il sabato) e di Montescudaio (la domenica), e questo a causa l’indisponibilità dell’impianto cecinese per i noti lavori in corso di ammodernamento alla struttura, che in ogni caso hanno retto degnamente al ritmo incessante della pioggia grazie ad un drenaggio particolarmente efficace e consentito pertanto alle squadre di giocare regolarmente.
Così il torneo ha avuto il suo regolare svolgimento con il successo finale che è andato alla Sezione Unvs di Cecina che nella finalissima ha sconfitto ai calci di rigore la forte e ben organizzata compagine del Nia Roma, al termine di una partita molto tirata finita sul 2-2 a conclusione dei due tempi regolamentari. Quindi i calci di rigori con cinque reti siglate per parte e nella immediata fase successiva, ad oltranza, Cecina segna e Roma colpisce la traversa … quindi vittoria del torneo appannaggio della formazione locale del Presidente Guglielmi.

Il sabato pomeriggio, a Guardistallo, si sono avuti questi risultati:
Unvs Cecina – Football Amatori Roma 2-0
Unvs Nusco – Football Amatori Roma 2-0
Nia Roma – Valsusa/Casale 3-0
Unvs Cecina – Unvs Nusco 0-0 (5-4 dopo i calci di rigore)

La domenica mattina, a Montescudaio, è stato disputato un triangolare per determinare le posizioni dal 3° al 5° posto con i seguenti risultati:
Val di Susa/Casale – Football Amatori Roma 1-1 (5-3 dopo i calci di rigore)
Football Amatori Roma – Unvs Nusco Roma 1-0
Unvs Nusco – Valdi Susa/Casale 3-0

A seguito dei risultati sopra riportati ne è conseguita la seguente classifica finale:
1°) – Unvs Cecina
2°) – Nia Roma
3°) – Football Amatori Roma
4°) – Nusco Roma
5°) – Val di Susa/Casale

Tutte le partite sono state dirette dai sigg. Monsef, Massetani e Tedesco in ogni caso da elogiare per le difficoltà insite in gare così sentite da parte di tutti i contendenti che, tra l’altro, sono riusciti ad esprimere buone trame di gioco nonostante il maltempo non li abbia aiutati a riguardo.
Al termine hanno avuto luogo le premiazioni sul campo alla presenza delle autorità civili e sportive tra cui il delegato allo sport del Comune i Cecina, che tra l’altro ha patrocinato la manifestazione, sig. Niccolini, i Presidenti della Pol. Palazzaccio sig. Splendiani e della Pol. Palazzi-Monteverdi sig. Martellini. Gli onori di casa in occasione delle premiazioni, ma anche per tutto l’arco della manifestazione, sono stati effettuati dai dirigenti della Sezione Unvs di Cecina sigg. Guglielmi, De Feo, Dani, Niccolai ed Annechiarico.
Poi il rientro della squadre nelle rispettive località di provenienza i cui componenti, nonostante le distanze ed il tempo inclemente, hanno dichiarato di essersi divertiti prenotandosi da subito per l’edizione 2020 del torneo.
Da evidenziare come il sabato sera, presso l’Hotel Stella Marina di Cecina Mare, ha avuto luogo la cena di gala con scambio di doni e musica ad effetto a cura del Maestro Marco Finotto.
Questa la composizione della squadra della Sezione di Cecina dei Veterani dello Sport vincitrice del  torneo:
Portieri: Bartalesi – Di Cicco
Difensori: Masi – Gremigni – Profeti – Cataldo – Guarguaglini – Pastore – Solazzo – Landi – Santi Centrocampisti: Valori – Filippeschi – Grilli – Ferrante – Filippi – Cavallini – Cruciani
Attaccanti: Cecchelli – Gambina – Leoncini – Tagliaferri
Allenatore: Paolo Danti
Le reti sono state segnate da Valori, Tagliaferri, Cruciani e Santi con rigoristi d’eccezione quali Ferrante, Tagliaferri, Leoncini, Masi, Filippi e Santi.