Medaglie e gagliardetti per un giovane

SABATO 26 APRILE 1986
da “Il Veterano Sportivo” Aprile 1986

Medaglie e gagliardetti per un giovane

Il giovane figlio di un veterano catanese, Vincenzo Riceputo, che praticava con discreti risultati l’atletica leggera, è stato colpito da una disgraziata menomazione psichica, con saltuari episodi di amnesia, depressione e confusione mentale.
Trae diletto, distrazione e terapia psichica dall’impegno nella raccolta di guidoncini, medaglie, targhe e foto sportive. Il ragazzo ha inviato una lettera (che qui riproduciamo) alla sezione di Pozzuoli e il prof. Cajazzo così ha risposto in merito, con un gesto oltremodo nobile e significativo.
Noi riprendiamo il fatto per segnalarlo ai nostri veterani di tutta Italia. Tutti appartengono a società sportive, ad enti di promozione; hanno nei loro cassetti medaglie-ricordo. Facciamo, quindi, opera di solidarietà. Non è certamente un obbligo  Ma Vincenzo è figlio di un veterano, ex-controllore sui tram di Catania, ora pensionato. Credo costi poco accontentarlo!

Gentilissima Sezione U.N.V.S. sono un ragazzo di Catania, fin da piccolo ho praticato dello sport, purtroppo a causa di una grave malattia ho dovuto smettere con tanta amarezza.
Ora chiedo a codesta Sezione U.N.V.S. di inviarmi gentilmente il gagliardetto.
Ringraziandovi anticipatamente, vi invio i miei più cordiali saluti e auguri.
Receputo Vincenzo
Via Dello Stadio 6
95123 CATANIA

Caro amico Vincenzo,

ho ricevuto la tua lettera del 14/3/86 e subito mi sono prodigato alla ricerca di Guidoncini per la tua passione.
La Ns. Sezione non ha gagliardetti ma sono sicuro che ciò che ti ho spedito sarà di tuo gradimento.
1) Gagliardetto Città di Pozzuoli: massima manifestazione sportiva che vede atleti di tutte le categorie (A B C D).
2) Gagliardetto CRAL Selenia: Importante Organizzazione sportiva dell’arco Flegreo.
3)  Gagliardetto Comitato Campano Calcio: Supremo Organo sportivo Cam­pano (pezzo raro della tua collezione).
Ti invio anche una medaglia con il Simboli di Pozzuoli.
Caro amico Vincenzo, la tua lettera ci ha molto commosso, non sappiamo però né la tua età né la stato di salute, sappiamo comunque, che ami lo Sport come noi e, come noi saprai certamente affrontare le avversità della vita con coraggio e forza di continuare.

Il giorno 11 Maggio 1986 a Pozzuoli c’è la manifestazioni di apertura del Torneo di Calcio Città di Pozzuoli con variopinto Spettacolo Folkloristico. Sei INVITATO a partecipare con un accompagnatore. Le spese di pernottamento per due giorni comprensive di tutto, sono a totale nostro carico. Penso di averti fatto cosa gradita.
Ricorda, i Veterani dello Sport di Pozzuoli non accettano rifiuti agli inviti. Ti aspettiamo. Ti auguro ogni bene per il tuo futuro, ci sentiamo tuoi amici e da buon amico ti dico a presto fra noi.