Le Mura? Una palestra a cielo aperto: lo sport arriva nei parchi

LUCCA IN DIRETTA

Le Mura? Una palestra a cielo aperto: lo sport arriva nei parchi

Aperto il bando per associazioni e società per organizzare corsi gratuiti per i cittadini

di Paolo Pinori – 20 Gennaio 2023

Le mura di Lucca diventano una palestra a cielo aperto grazie al bando messo a disposizione alle società sportive, dall’amministrazione comunale a da Sport e salute.
La naturale propensione, per il monumento simbolo della nostra città, di accostarsi allo sport, finalmente trova la concretezza che veramente merita, attraverso il progetto Sport nei parchi.
A presentare l’iniziativa, stamani (20 gennai0) nella sala degli specchi di Palazzo Orsetti, è intervenuto l’assessore allo sport del Comune di Lucca, Fabio Barsanti, il segretario regionale di Sport e salute, Alessandro Viti e la responsabile del progetto per la Toscana, sempre di Sport e salute, Alessandra Nieri.
“Oggi presentiamo un progetto che l’amministrazione comunale ritiene molto importante – spiega l’assessore allo sport Fabio Barsanti -. Il progetto nasce durante l’emergenza Covid-19, durante una fase dove c’era bisogno di iniziative che dessero accesso allo sport nelle aree pubbliche all’aperto. Noi sfrutteremo quello che il nostro principale monumento, le mura, che ha tradizionalmente una vocazione anche sportiva e sul quale l’amministrazione intende puntare”.
“Il progetto viene realizzato grazie a Sport e Salute e ringrazio i referenti regionali e locale della società – prosegue Barsanti -. Attraverso un bando verrà offerto la possibilità di coinvolgere le società sportive dilettantistiche affinché, possano proporre le proprie attività sul baluardo San Salvatore per un anno”.
L’area individuata dal comune di Lucca, è il baluardo San Salvatore, dove verranno montate delle attrezzature messe a disposizione da Sport e salute, gonfiabili e delimitatori di area. All’interno di queste, le società potranno presentare le proprie attività e far partecipare in modo gratuito i cittadini che desiderano farlo. Le attrezzature verranno montate la mattina e smontate la sera.
“Il progetto Sport nei parchi è delineato nell’area di intervento 2, al quale ha partecipato il Comune di Lucca – dice il segretario regionale di Sport e Salute, Alessandro Viti -. Il costo complessivo del progetto è di 25 mila euro, di cui 12mila euro a carico di Sport e Salute e 13 mila euro messi a disposizione dal Comune di Lucca. Il progetto vede la realizzazione dei così detti Urban sport activity e weekend, che prevede tramite avviso pubblico, la selezione di alcune società sportive che sul territorio proporranno un’attività sportiva per la cittadinanza, divisa in fasce d’età tra over e giovani ragazzi. Naturalmente sarà un’offerta multidisciplinare a seconda delle società che vinceranno l’avviso pubblico”.
Ad aggiudicarsi il bando potranno essere da 3 a 6 società sportive dilettantistiche, assicurando una diversificazione degli sport e coinvolgendo tutta la cittadinanza. Chiunque vorrà potrà iscriversi a titolo gratuito, è richiesta solo presentazione di un certificato medico. Le attività verranno proposte tra venerdì e domenica.
“Vorrei mettere in evidenza che con questo progetto si realizza finalmente quell’obiettivo di configurare le Mura di Lucca come palestra a cielo aperto – dichiara la referente Toscana del progetto per Sport e Salute, Alessandra Nieri -. Un obiettivo di cui si parla da un sacco di anni e che è stato oggetto di programmi elettorali, ma è la prima volta che si viene a realizzare concretamente, sfruttando questa vocazione che tutti hanno riconosciuto alle mura, non solo le amministrazioni ma anche i cittadini”.
Il bando sarà pubblicato lunedì sul sito web del Comune di Lucca e sarà aperto ad associazioni e società sportive dilettantistiche che avranno tempo fino al 23 febbraio per presentare i loro progetti che dovranno includere attività gratuite nei week end rivolte a bambini, ragazzi, donne o a persone della terza età sotto la supervisione di tecnici qualificati.
requisiti base per le associazioni o società sportive dilettantistiche interessate sono l’iscrizione all’albo nazionale, l’esperienza di attività sportiva rispetto al target di utenti prescelto, la presenza di istruttori in possesso della laurea in scienze motorie, diploma Isef o tecnici di primo livello.
L’inizio delle attività sportive è previsto con l’arrivo della bella stagione. Il bando di Sport e salute, Sport nei parchi si compone di due linee di intervento, la seconda linea è appunto il bando dedicato alle attività sportive per svolgere attività all’aria aperta. La prima linea d’intervento invece riguarda l’installazione di attrezzature e strumenti sportivi in delle aree pubbliche ben individuate. Il primo bando è già stato utilizzato dall’amministrazione comunale per l’installazione di un percorso sportivo sul baluardo San Martino. L’assessore Barsanti auspica che anche al prima linea d’intervento venga riproposta: “L’amministrazione comunale crede nel potenziamento delle attività sportive e nello sfruttamento delle aree pubbliche – precisa Barsanti -. Lucca ha molte aree pubbliche che potenzialmente potrebbero essere utilizzate per attività sportive, penso ad esempio al parco fluviale. Riproporre la prima linea di intervento vorrebbe dire dotare anche altri luoghi pubblici di attrezzature sportive”.
Sport e salute è una società privata, braccio operativo del governo per i progetti dello sport e della salute. La maggior parte dell’attività si concretizza nel fornire bandi e incentivi pubblici per intervenire direttamente sul territorio per valorizzare e coinvolgere cittadini e società sportive dilettantistiche nelle attività sportive.