A TRAPANI LA POLISPORTIVA ENTELLO 1964

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE 2007
da “Il Veterano Sportivo” NOVEMBRE – DICEMBRE 2007

A TRAPANI LA POLISPORTIVA ENTELLO 1964

A Trapani la Polisportiva Entello 1964 ricorda i suoi primi 10 anni di attività

II dott. Alberto Cardella, presidente della sezione di Trapani,
ed il prof. Cosimo Di Rando, che ne è presidente onorario,
durante l’incontro avuto con gli atleti che hanno militato
nell’Entello dalla sua fondazione (1964) al 1973

Il 31 ottobre una società ericina, la Polisportiva Entello, nata nel 1964, harivissuto, grazie ad una bella rimpatriata, i suoi primi dieci anni di vita. Gli atleti che vi militarono dal 1964 al 1973 si sono ritrovati ad Erice stringendosi attorno al presidente
storico del sodalizio della Vetta, il prof. Cosimo Di Rando, che è anche il presidente onorario della sezione Unvs di Trapani.
In quei dieci anni l’Entello, che, in particolare, praticò anche l’atletica leggera, visse il suo periodo d’oro in campo calcistico. Partita dalla Terza Categoria, infatti nel 1968 volò nel massimo campionato dilettantistico, dove rimase per 5 stagioni, dando spesso del filo da torcere a società ben più quotate, quali Alcamo, Mazara, Nissa, Nuova Igea, Licata, Termitana, Canicattì, Amat Palermo, Milazzo, Terranova Gela, Partinicaudace, etc.

Cardella (a sinistra) e Di Rando (a destra) con Vite Palio,
allenatore storico dell’Entello

Nell’occasione, il dott. Alberto Cardella, presidente della sezione trapanese dell’Unvs, ha consegnato al prof . Di Rando un crest con questa didascalia: “I veterani di Trapani – al loro presidente onora­rio – prof. Cosimo Di Rando – mitica guida -della Polisportiva Entello”. La società ericina prese il nome dal famosissimo pugile dell’antichità, nativo di Erice. Di Entello ci parla Virgilio nel V libro dell’Eneide, quando descrive le gare organizzate da Enea per celebrare l’anniversario del­la scomparsa del padre Anchise, che a Trapani era morto ed era stato sepolto. Riguardo alla gara di pugilato, nessuno degli atleti locali intende affrontare il troiano Darete. È Aceste, re di Erice, a sollecitare Entello, ormai avanti negli anni, ma sempre vigoroso ed aitante, a battersi con il pugile troiano nell’incontro immortalato da Virgilio.

Franco Auci