SEZ. POLICORO Presentazione Master post-laurea di primo livello a Montalbano Jonico

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO 2015

SEZ. POLICORO Presentazione Master post-laurea di primo livello a Montalbano Jonico

di Prof. Francesco Nola

Montalbano Jonico. – E’ stato presentato nei giorni scorsi, presso la biblioteca comunale di Montalbano Jonico, il Master post-laurea di primo livello: “etica della pace, diritto ed educazione nelle organizzazioni e nelle professioni sanitarie e socio-formative”.Relatore il direttore scientifico del master prof. Michele Indellicato, docente all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed al Dipartimento Jonico di sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo di Taranto.
“Il Master, uno dei più importanti dell’Italia centro meridionale, ormai da anni promosso dall’Università di Bari Aldo Moro, – ha sottolineato Indellicato – ha come finalità la formazione culturale dei giovani relativamente ai problemi etici in campo sanitario, etico-antropologico, socio-psico-pedagocio e giuridico. Il Master vuole dare sostegno formativo alle professioni di aiuto tenendo presente la centralità della persona, la dignità umana ed i diritti fondamentali, tutti valori di cui ha bisogno la società”.
Piena soddisfazione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Montalbano Jonico Rocco Tauro: “il giudizio sul Master non può che essere altamente positivo. Questo Master è un’ulteriore possibilità che viene data ai laureti del nostro territorio. Se il sapere non è mai troppo un ulteriore avvertimento può dare occasioni pratiche di lavoro in tantissimi ambiti professionali. Ringrazio questa occasione che certamente sarà foriera di crescita per tutta la nostra zona”.
Antonio Ingusci, invece, docente a contratto di lingua inglese negli atenei meridionali, ha chiosato: “in questi monenti di oscurantismo di secondo medioevo il Master a qualsiasi livello è una quinta marcia di accelerazione per i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre la presenza della direzione scientifica del prof. Indellicato dona al Master brillantezza accademica”.
Gennaro Santoro (docente di Scienze Motorie all’I.I.S.S. “Nervi – Galilei” di Altamura) ha commentato: “è stato un momento di grande approfondimento e di grande interesse da parte dei convenuti che hanno recepito l’importanza delle tematiche trattate dal Master”. Un giudizio positivo sul master anche da Leonardo Russo insegnante elementare in pensione il quale ne ha sottolineato la bontà e l’utilità per entrare nel mondo del lavoro.
Molto interessati anche i giovani laureati. Così Anna Malvasi (Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari): “Sono una giovane laureata che sta effettuando la pratica forense. Il Master può essere una concreta opportunità non soltanto per il punteggio che conferisce nei concorsi pubblici e nella scuola statale ma anche la possibilità di venire a conoscenza di ambiti non prettamente legati al diritto. Faccio riferimento, ad esempio, all’ambito socio-psico-pedagocico che potrebbe tornare utile per quanto riguarda la professione di avvocato che eventualmente vorrò intraprendere in futuro. Ringrazio vivamente il prof. Indellicato per aver portato nella nostra città di Montalbano l’idea di un progetto che mi auguro possa svolgersi anche in un contesto territorialmente vicino anche a paesi come Montalbano”.
Francesco Nola, presidente della Sez. U.N.V.S: “Magna Grecia “ di Policoro ha ricordato ai presenti la grande attenzione del prof. Indellicato per il nostro territorio, avendo già partecipato come relatore a due importanti convegni organizzati dai veterani dello sport a Policoro.
“Il prof. Indellicato – ha aggiunto Nola – con questo Master, di cui è direttore scientifico, consentirà a tanti giovani laureati della provincia Matera, capitale europea della cultura 2019, di completare la formazione culturale e facilitare l’accesso nel mondo del lavoro anche nella nostra terra piuttosto che emigrare nelle altre regioni e/o ancora peggio all’estero”.
La scadenza per le iscrizioni, salvo probabile proroga per dare la possibilità anche ai laureati della sessione di febbraio 2015, è fissata per martedì 31 marzo  2015  per dare la possibilità di partecipare anche i laureati nella sessione di Marzo p.v., è quanto ha comunicato oggi l’Università degli studi di Bari  Aldo   Moro.
Il costo è di 1000 euro e la durata del corso è 1500 ore le cui lezioni e tesi finale termineranno entro settembre ottobre  2015. Le lezioni e stage si svolgeranno a Bari, Taranto, Matera e nel Metapontino.
Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni contattare: UFFICIO AREA MASTER ex Palazzo delle Poste-Piazza Cesare Battisti, Bari Tel.080 571 7288-7295-7277.
Email: mariantonietta.grittani@uniba.it
Il Bando ed il Piano didattico del Master sono consultabili sul sito:
www.uniba.it/notizieuniba/anno-2014/master-universitari-2014-15
Referente territoriale
Prof.   Francesco Nola