SEZ. SCAFATI Giornata dello sport “integrato” a Scafati (SA)

MARTEDÌ 12 MAGGIO 2015

Giornata dello sport “integrato” a Scafati (SA)

Prof. Michele Del Regno  Referente del Progetto e GSMDS

Una giornata indimenticabile, quella di Sabato 9 maggio 2015 presso la nuova Palestra scolastica di Via della Resistenza, per tantissimi bambini e ragazzi “diversamente abili” che si sono confrontati con gli stessi compagni di classe in tanti giochi di destrezza ed abilità ed in attività sportive adatte a loro.
Presenti le famiglie degli interessati ( nonché dei compagni di classe) hanno partecipato i plessi sparsi sul territorio delle Scuole Elementari  del 2° , 3° e 4° circolo didattico con S. Pietro, S. Vincenzo, Via Genova, Badia, Marra, Via Genova, Via M. d’Ungheria, Ten. Iorio e via della Resistenza, nonché la Scuola Media Statale M. d’Ungheria e l’Istituto comprensivo Tommaso Anardi ( che tra l’altro ha messo a disposizione il proprio impianto audio).
La giornata, praticamente, è iniziata, come da programma, con una fase di ginnastica di riscaldamento per tutti ( anche se faceva molto caldo); poi, contemporaneamente i ragazzi delle Scuole medie hanno giocato a pallavolo da seduti per adeguarsi ai coetanei con problemi motori mentre quelli delle scuole elementari effettuavano percorsi di agilità e destrezza, tra cerchi ginnastici, bacchette, clavette, ostacolini, per finire con tiro a canestro ( debitamente abbassato a minibasket) .
Un momento quasi magico” è stata l’esibizione di ben tre balli di gruppo dei bambini del plesso scolastico di via Genova, preparati dal validissimo maestro Oreste Inghilterra, che hanno coinvolto anche i ragazzi delle medie ricevendo alla fine un calorosissimo applauso per il loro impegno. Le dimostrazioni sono continuate con una partita di calcio-tennis ( con la rete di pallavolo abbassata) per i più grandi mentre i più piccoli si sono cimentati in un gioco tipo bowling  cercando di abbattere dei birilli posti ad una certa distanza, con una palla ritmica, divertendosi molto.
Alla fine gadget per tutti i partecipanti offerti dalla Banca di Credito cooperativo di Scafati ( sempre presente nelle attività del sociale), mentre un vivo ringraziamento è stato fatto ufficialmente all’Ufficio Sport ed Ufficio Servizi Sociali del  Comune di Scafati che ha disposto della Palestra, al Comitato Italiano Paraolimpico  ed al C.O.N.I. di Salerno che con il suo delegato di zona l’Avv. Diego Del Regno, ha presenziato alla manifestazione. L’appuntamento per tutti ora è  per Sabato 23 maggio 2015 quando si celebrerà la Giornata Europea dello Sport Integrato e Scafati sarà presente a Roma con i suoi “ diversamente abili” ed i colleghi di  sostegno per cementare un gemellaggio  iniziato  nel 2010 grazie al CSEN ( centro sportivo educativo nazionale)