SEZIONE NUSCO È il calcio il propellente per una sezione appassionata

Da “Il Veterano dello Sport”

SEZIONE NUSCO

È il calcio il propellente per una sezione appassionata

L’organizzazione del Campionato Regionale Campano calcio a 11 over 40 rappresenta il nostro traino sezionale.

Nusco, piccolo centro di poco più di 4.000 abitanti in provincia di Avellino, vanta una attivissima Sezione costituita ufficialmente nel marzo del 2004.
A reggerla da Presidente è Enrico Marino. Lavora in banca ma è lo sport la sua autentica passione. Ha partecipato a campionati di calcio a 11 come calciatore e allenatore nelle categorie minori FIGC –LND, è stato Campione Provinciale agli studenteschi di corsa campestre e su pista nei 1.000 metri, partecipando a due edizioni della Maratonina Roma – Ostia. Organizzatore sin dal 1980 della gara podistica “Maratonina della Misericordia” di Nusco riservata a più piccini e la 10 km ai più grandi.
La conoscenza con l’Unvs per voi è stata quasi casuale…
“Siamo venuti a conoscenza della sua esistenza – dice Marino – nel 2001, grazie ad un gruppo di amici di Follonica che ci invitarono ad torneo di calcio over 35. In quell’occasione avemmo il piacere e l’onore di conoscere una persona squisita, il compianto Elvio Ticciati, presidente della locale sezione, il quale ci iniziò a parlare dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Cominciammo a pensare di costituire una nostra sezione.
Non fu proprio semplice, poiché non si riusciva a trovare un interlocutore nella nostra regione. Finalmente, dopo circa 3 anni, grazie anche al prodigarsi della sezione di Follonica, costituimmo la nostra sezione. Da allora ci siamo sempre interessati principalmente alla partecipazione e all’organizzazione di campionati di calcio, facendo affidamento sull’apporto fondamentale dei soci fondatori, con i quali sin da ragazzi condividiamo le stesse passioni calcistiche. Grazie al nostro impegno, possiamo dire non senza fierezza, di aver contribuito non poco alla costituzione di ben otto sezioni”.
A cosa attribuisci il consolidarsi della tua Sezione?
“Anno dopo anno organizziamo nei minimi dettagli il Campionato Regionale Campano di Calcio a 11 Over 40, iniziato quest’anno a fine ottobre e destinato a chiudersi il 3 giugno prossimo. Sono ben nove sezioni partecipanti: Nusco, Gesualdo, Baronia, Castelfranci, Grottaminarda, Lioni, Montella, Conza della Campania e Sant’Angelo dei Lombardi ultima sezione costituita, circa 40 nuovi tesserati. L’impegno organizzativo è notevole: 18 giornate tra andata e ritorno, 72 partite in calendario da 35 minuti per tempo ed un costo complessivo stimato di circa 9 mila euro. Si gioca ogni 15 giorni con sosta nel periodo natalizio. Possiamo contare sull’appoggio di un’associazione di ex arbitri anch’essi interessati a costituire una nuova sezione. Se il successo organizzativo ed agonistico arridono alla nostra manifestazione lo si deve alla passione dei presidenti e ai responsabili delle varie sezioni che vi prendono parte: Michele Andreottola per Baronia; Giuseppe Gentile per Castelfranci; Vincenzo Turri per Conza della Campania; Salvatore Solomita per Gesualdo; Franco Minichiello per Grottaminarda; Michele Mastrogiacomo per Lioni; Salvatore Maio per Montella; Rocco Petito per S. Angelo dei Lombardi. Nonché Alessandro Galluccio e Roberto Bembo della sezione Arbitri di Avellino”.
Non c’è che dire: è il calcio l’autentico “collante” per tanta partecipazione…
“La sezione che rappresento ha partecipato in questi anni di attività a 4 campionati Nazionali U.N.V.S di calcio a 11, conquistando il titolo nazionale nell’edizione organizzata a Nusco nel 2015, al “Torneo del Ciclamino” organizzato dalla sezione di Cecina, nonché a diverse edizioni del “Torneo del Mediterraneo” organizzato dalla sezione di Falerna, vincendone una. È indubbio che la pratica sportiva attiva consolida di anno in anno il numero degli iscritti. Interpretando così l’autentico spirito veterano”.
Come valuti in prospettiva la vostra crescita?
“Molto impegnato nella organizzazione del Campionato Regionale non riesco ad avere molto tempo per allacciare rapporti con il CONI e le società sportive. Del resto suppliamo a ciò con una vita sezionale partecipata, che culmina in qualche incontro conviviale e canoro, nella partecipazione alla rinomata manifestazione della “Notte dei Falò” che si svolge nel nostro Comune nel mese di gennaio, con la preparazione del falò dell’Unvs e l’allestimento di uno stand gastronomico.
Per non parlare dei molti viaggi organizzati tra soci all’estero che contribuiscono ad attirarne di nuovi.”
L’occasione di queste righe è propizia per fare qualche richiesta ai vertici
“Da diversi anni chiediamo un’assicurazione contro gli infortuni perché oggi costretti ad iscriverci ad altri enti di promozione sportiva. Inoltre abbiamo proposto di rivedere la scadenza del 31 marzo come data utile entro la quale inoltrare richiesta di partecipazione al campionato Nazione di Calcio per evitare quanto accaduto lo scorso anno, con l’esclusione dalla fase finale della vincente del nostro Campionato Regionale.