Consiglio nazionale dei Veterani dello sport a Lucca

MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2006

Da Quotidiano.net

Consiglio nazionale dei Veterani dello sport a Lucca

G.P. Bertoni

Lucca, 18 ottobre 2006 — Nei primi giorni del mese di novembre si terrà nella nostra città ilconsiglio nazionale dei Veterani dello sport, in occasione del 40esimo anniversario di fondazione della sezione di Lucca ‘Gino Dovichi’. Tre giorni, da venerdì 3 a domenica 5, con una serie di manifestazioni collaterali e, soprattutto, la consegna dei premi annuali della «Dovichi». Il presidente Michele Quintino Miceli, insieme ai collaboratori del consiglio direttivo, per festeggiare l’anniversario, in questi mesi è andato alla ricerca del materiale per ricostruire tutte le vicende che risalgono al 1966, data in cui venne costituita la sezione, per poi riportare il tutto in una rivista stampata per l’occasione.
Come riportalo nel testo di un volume presentato dall’allora presidente Gian Paolo Bertoni, edito nel 1991 in occasione di un altro consiglio nazionale del’Unvs, i soci fondatori, nel maggio 1965, furono Mario Battaglini, Lorenzo Lazzaroni, i fratelli Ernesto e Armando Bonino, Luigi Cavallacci, Ugo Michelini, Guido Menesini, Giovanni Moscardini, Emiliano Pellegrini, Gaetano Montauti, Aldo Terigi, Vasco Vannucchi, Mario Frezza, Italo Dal Porto, Romolo Serra, Luigi Barbafiera, Vittorio Martini, Ivan Pistelli e tantissimi altri sportivi lucchesi. Il primo presidente venne eletto Lorenzo Lazzaroni, ex calciatore della Lucchese, segretario Antonio Lecca e poi il questore Bernucci venne anche eletto presidente dei Probiviri nazionali. In occasione della costituzione dell’associazione; ospiti d’onore furono Rodoni, vice presidente del Coni e presidente dell’Unione ciclistica italiana e internazionale, Vittorio Pozzo, l’allenatore Edmondo Fabbri, Gino Bartali, Alfredo Binda, Zeno Colò, il pugile Duilio Loi, Arturo Maffei, gli atleti azzurri Pietro Linari e Vittorio Chierroni, Aldo Olivieri e Silvio Piola. Per quanto riguarda l’organizzazione del quarantennale, venerdì 3 novembre gli invitati, provenienti da tutta Italia, si ritroveranno al Country club per una serata.
Sabato 4 alle 9 presso il Tiro a segno di S. Anna, inizio gara del campionato italiano armi ex ordinanza, mentre nel pomeriggio si terrà il consiglio nazionale, poi la serata di gala. Domenica 5, in S. Micheletto, premiazione dell’Atleta dell’anno, Fiaccola d’oro, del «Dino Grilli», oltre ad attestati e riconoscimenti ad atleti lucchesi. A fine mattinata premiazione della gara di tiro a segno e al termine la riunione conviviale, con la presenza delle massime autorità cittadine, sportive e dei presidenti e consiglieri delle sezioni dei Veterani della Toscana.