Sez. Carlentini “Mi Piace”

Sezione Carlentini

“Mi Piace”

di Martino Di Simo

Seconda edizione Atleta dell’Anno UNVS
Tennis Club Carlentini
Ignazio Gagliano il distintivo d’Argento UNVS
Ilenia Cassisi, vincitrice logo per il Campionato Italiano UNVS Pallavolo

Erano passate da poco le 18,30 e intorno al Cine Teatro Odeon di Lentini si notava un brulicare di auto in cerca di parcheggio e persone che si salutavano. Erano autorità, premiandi, soci UNVS, invitati e curiosi che di lì a poco avrebbero trovato posto per assistere alla seconda edizione di “MI PIACE” organizzata da “Area Protetta” presieduta da Massimo Commendatore, dal vicepresidente e socio UNVS Adelfio Tocco, dal Delegato Regionale UNVS per la Sicilia Orientale, Pietro Paolo Risuglia, dal Comune di Lentini, nella persona del Sindaco, Alfio Mangiameli.
Magnifico deve essere stato il colpo d’occhio che ha colpito il bravo presentatore e giornalista Silvio Breci quando ha dato il via all’attesa manifestazione, guardando dal palco, il teatro pieno di persone. Sullo sfondo del palco, troneggiava un gran manifesto con l’ormai famoso logo “Mi Piace” che impera su FB, stando a significare l’immediata conferma di quello che successivamente sarebbe stato il filo trainante dello spettacolo.
L’inizio della manifestazione è stato dedicato a qualche cosa di veramente importante, a cui quasi più nessuno credeva, anzi sembrava fosse destinato ad essere classificato come l’ennesimo monumento allo spreco. Breci, infatti, ha ricordato che la struttura dell’ospedale di Lentini era ferma da 20 anni, mancavano solo le moderne attrezzature e poco altro. L’apertura era continuamente rimandata. Finché una squadra, come loro stessi si sono definiti, ci hanno messo il massimo impegno, dandosi degli obiettivi ben precisi i quali, hanno permesso la realizzazione di chiudere l’ormai obsoleto ospedale e trasferire gli ammalati in quello nuovo. Con queste nobili motivazioni sono stati invitati a salire sul palco per ricevere una targa ricordo e doverosamente ringraziarli, in nome di tutta la cittadinanza e anche dei paesi limitrofi. Sono stati presentati al pubblico e premiati dai sindaci presenti dei comuni di Lentini, A. Mangiameli e di Francofonte, G. Castania, gli artefici di questa operazione e cioè: l’Ing. Manlio Averna, i medici Lucia Lo Presti, Rosalia Sorce, Giovanni Trombatore, il direttore sanitario dell’ospedale, Alfio Spina e il direttore generale dell’Asp, Franco Maniscalco “per l’impegno nello sbloccare le pratiche per aprire l’ospedale e trasferirne i reparti”. In questa occasione sono state ricordate due eccellenze del nuovo ospedale: la prevenzione, la cura e la chirurgia del tumore alla mammella e interventi alle cateratte degli occhi. Mentre fino ad ora si era creato un “turismo” verso altre regioni, ora si è sviluppato il procedimento inverso, molti malati preferiscono le nuove strutture di Lentini. E’ senza dubbio un bellissimo risultato in questo momento in cui non si fa che leggere di una sanità allo sbando, ogni tanto ci sono anche queste eccellenze, dovute più al sacrificio del personale medico della struttura che per interventi esterni. Per passare da un argomento importante come il nuovo ospedale di Lentini a quello sportivo c’è stato l’intermezzo della giovane cantante Alessandra Azzarello. Il premio “Versatilità e coraggio” è stato assegnato a Tocco Guglielmo, per l’impegno profuso verso la poesia e la cultura. Mentre sul telo scorrevano le foto dei selezionati alla partecipazione al Concorso Fotografico “Memorial Emilio Mirisola”. Sono stati premiati i primi tre fotografi che hanno partecipato alla competizione fotografica.
Il Delegato Regionale Pietro Paolo Risuglia

PIETRO-PAOLO RISUGLIA
Ignazio Gagliano

ha presentato, ufficialmente, il logo vincitore del concorso, ideato per il Campionato Italiano UNVS Pallavolo Maschile e Femminile che sarà disputato il 28-29-30 Settembre p.v.. L’apposita giuria ha designato come vincitrice la studentessa Ilenia Cassisi” dell’Istituto Nervi di Lentini – IV Istituto Statale di Istruzione Superiore Liceo Artistico, diretto dalla Prof.ssa Giuseppina Sanzaro. Il premio sarà consegnato in occasione delle premiazioni del Campionato Italiano Pallavolo.
La Presidente della Sezione femminile UNVS, Eliana Lo Faro, ha presentato la squadra di Calcio Femminile in attesa di misurarsi con altre squadre della Sicilia. Con la motivazione “Convinto che lo sport fosse un prezioso veicolo di valori, nell’esercizio della pratica sportiva è stato d’esempio attraverso l’impegno, il confronto con gli altri, il rispetto delle regole, la disciplina e la passione”, il Premio “UNA VITA PER LO SPORT” è stato consegnato al Prof. Nuccio Aletta, Presidente della società sportiva Cicciolo.
Poi, è stato chiamato a salire sul palco il dott. Nino Barresi, allenatore del Carlentini, accompagnato dal Presidente dei Lastrigoni, Alfio Gurcio, per la consegna del Premio “Sport e Civiltà” con la seguente motivazione: “Una lunga carriera agonistica svolta con grande moralità, etica e cultura sportiva, cercando di essere d’esempio ed aiutando gli altri ad esprimere al meglio le proprie potenzialità attraverso un comportamento di educazione civile e di fair play”.
Mentre la targa “Sport e Comunicazione” è stata assegnata a “Radio Elleuno” per la loro professionalità al servizio dello sport locale, un altro premio importante è stato assegnato a Piero Cundari, un imprenditore che ha sempre avuto a cuore sia lo sport, sia “lo sviluppo del territorio per un futuro sostenibile”.
“Una volta Scout, sempre Scout” un premio speciale assegnato al gruppo Scout impegnati a “lasciare un mondo migliore di come lo hanno trovato”.
Dopo un balletto molto bello e …sensuale è stato chiamato a salire sul palco il Socio UNVS, Ignazio Gagliano al quale, il Delegato Regionale Sicilia Orientale, Pietro Paolo Risuglia e il VicePresidente della Sezione Santa Tecla di Carlentini,

FILIPPO MUSCIO

Filippo Muscio, hanno consegnato l’ambita onorificenza del Distintivo d’Argento, deliberato dal Consiglio Nazionale, quale riconoscimento per la fattiva collaborazione tenuta in tutti questi anni verso l’UNVS. “Riconoscendo e apprezzando ciò che hai fatto e continui a fare per i veterani siciliani nel progetto di educazione alla salute e in ogni altra attività che investe lo sport ed il sociale” con questa motivazione non poteva che essere chiamato a ricevere un premio speciale, il Consigliere Nazionale Dott. Antonino Costantino di Reggio Calabria, il quale non ha potuto essere presente perché impegnato fuori d’Italia per motivi di lavoro come medico.
Altro premio a Pina Loritto per “Una vita per lo Sport” che può dire “Ce l’ho fatta!” per la passione, professionalità e mentalità adatta e per aver raggiunto obiettivi importanti.
Pietro Paolo Risuglia ha chiamato i responsabili del Tennis Club di Carlentini in rappresentanza dei tennisti per consegnargli il Medaglione UNVS dell’Atleta dell’Anno indicato dalla Sezione Santa Tecla. La scelta è stata dettata per premiare l’enorme sforzo che sta facendo questa piccola società per raggiungere la serie B considerando il piccolo territorio in cui opera a confronto di altre realtà presenti in città più numerose. La cantante Stefania ha interrotto momentaneamente le premiazioni per riprendere con il Premio TV consegnato a Cristiano Di Stefano per i servizi sullo sport locale. Al Maestro Franco Condorelli, è stata consegnata una targa per l’”Arte, Cultura e Colore” per quanto ha dato in questi anni alla cittadinanza. Un premio tutto in “rosa” è stato assegnato quando sono salite sul palco quattro giovani e belle giornaliste, Rosanna Gimmillaro, Gisella Grimaldi, Angela Rabbito e Antonella Frazzetto premiate dal maestro gi giornalismo, Gaetano Gimmillaro per avere svolto “un’informazione puntuale, precisa, elegante e mai volgare, arricchita da quella sensibilità che solo le donne sanno inserire in un campo così difficile come quello dell’informazione”.
Dopo l’esibizione del balletto “Cetty Ambra”, sotto la regia di Francesca Tagliaverga, coadiuvata da Eliana Lo Faro e da Salvatrice dell’”Associazione Arcoiris”, molto apprezzato dal pubblico presente, il “Premio Altruismo e Coraggio” è stato consegnato a Fabio Ira e Antonino Santostefano per aver messo la propria vita a repentaglio nel salvare, in mare, delle persone in difficoltà. Alla Dott.ssa Eliana Lo Faro e a Delfo Commendatore è andato il “Premio Solidarietà”. Le cantanti Alessandra Azzarello e Stefania Di Stefano, hanno chiuso gli intermezzi musicali previsti dagli organizzatori con due loro canzoni. Sono ormai passate le 23,00 quando ai comici, Alfio La Rosa e a Luca Fazzino, più conosciuti come il duo “Gira, Vota e Furia”, è stato consegnato il “Premio Sorriso”, mentre il “Premio novità” è andato all’Associazione Centro Anti Violenza sulle donne “AGAVE” di recente formazione. Per “Sport e Ricordi” la targa è stata assegnata a Ciro Militti mentre per il “Premio comunicazione” è salito sul palco per riceverlo il proprietario della società Immedia. Infine un premio proiettato nel futuro, denominato proprio “Musica e Futuro” è stato assegnato al giovane maestro che è insegnante di musica e per aver costituito l’Orchestra Giovanile Primo Istituto Comprensivo Vittorio Veneto.
Tutti quanti stanchi ma soddisfatti, passata da poco la mezzanotte, gli organizzatori sono saliti sul palco e ringraziando, hanno dato appuntamento per il prossimo anno. Infatti, i tantissimi premiati erano soddisfatti di aver calcato le tavole del teatro per ricevere le targhe con le motivazioni. Altri hanno fatto capire che anche loro erano degni di essere chiamati e questi si sono già prenotati per il prossimo anno. Sta a significare che la pur giovane manifestazione “Mi Piace” è entrata nei cuori delle persone, ricevere anche una menzione è il riconoscimento nella vita civile, per quanto di buono è stato fatto. Sono tantissime le persone meritevoli e sperano vivamente nel prossimo anno, sempre con “Mi Piace” per poter dire: c’ero anch’io.