SEZ. BARI “FRANCESCO MARTINO” Benemerenze e premi anche per alcuni nostri soci

SEZIONE BARI “FRANCESCO MARTINO”

Benemerenze e premi anche per alcuni nostri soci

Stelle al Merito, Giunta Coni, seminario e Gazzetta:

 l’intensa due giorni di Malagò a Bari

Benemerenze e riconoscimenti per i soci della sezione “Francesco Martino” di Bari, in occasione della consegna delle Stelle al merito sportivo svoltasi nell’auditorio della Guardia di Finanza, alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò e della Giunta nazionale.
Stella d’oro per Vito Sasanelli, Stella d’argento per la Kyohan Simmi del maestro Vito Simmi, Stella di bronzo per Angela Costantino Pinto e Domenico Tavarilli. Un premio alla carriera del Coni Puglia è stato consegnato anche al presidente Gaetano Campione e al giornalista Dionisio Ciccarese. Particolarmente apprezzato il libretto curato per l’occasione, dal presidente onorario Unvs, Franco Castellano, contenente tutti i nomi dei pugliesi premiati.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il delegato regionale Unvs Manio Marrone, i membri del direttivo Lorenzo Campanella, Franco De Lucia, Giovanni e Michele La Sorsa, Giuseppe Cazzorla, Antonello Rossiello e Carmela Glorioso. Nutrita anche la presenza dei soci della sezione, da Domenico Pugliese, a Nicola Calò, Domenico Accettura e Piefrancesco Racanelli.
Malagò – dopo aver visitato la redazione della Gazzetta del Mezzogiorno – ha partecipato al seminario – Lo Sport nei contesti Urbani ed ambientali – che si è tenuto presso l’aula magna  Alto del Politecnico. Il numero uno del Coni  ha ricordato l’importanza delle infrastrutture per l’incremento della pratica motoria, sottolineando la necessità di razionalizzare gli interventi a livello regionale in base all’impiantistica esistente e alle necessità effettive, esortando contestualmente i rappresentanti territoriali a individuare soluzioni condivise che possano far convergere le esigenze collettive. Uno strumento d’azione è rappresentato dalla possibilità di avanzare richieste per accedere ai fondi stanziati dal progetto “Sport e Periferie”. Anche il Governatore della Puglia, Michele Emiliano, intervenuto in video-conferenza, ha ribadito i concetti espressi da Malagò, evidenziando l’attenzione della Regione per l’argomento in oggetto, nevralgico ai fini sociali e anche per lo sviluppo del turismo.
Altro appuntamento importante, la 1068ª riunione della Giunta nazionale Coni, svolta per la prima volta nella storia a Bari, nell’aula della Democrazia del Palazzo della città metropolitana. Sono stati presentati i risultati dei “Numeri dello sport” dai quali emerge che gli atleti tesserati alle Federazioni sono in aumento dell’1% arrivando alla cifra di 4.580.434. Ma in generale tutte le categorie sono in crescita. La Giunta ha poi espresso soddisfazione per la riuscita degli Stati generali dello sport italiano che si sono svolti a Roma il 20 e 21 novembre al Salone d’onore del Coni. per il quadriennio 2017-2021.
È stato poi approvato il regolamento del Trofeo CONI 2018 (date previste 20-23 settembre) chiedendo ai Comitati regionali se ci sono città interessate ad ospitare la manifestazione (scadenza 11 dicembre per presentare le candidature). Nella parte finale della seduta sono intervenuti il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, e i famigliari di Francesco Tedone, il giovane ragazzo di Corato tragicamente scomparso in un incidente ferroviario.