SEZ- FIUMEFREDDO BURZIO CAMPIONATO di CALCIO U.N.V.S. a 11

2013-06-26T10:18:27.641+02:00

UNIONE VETERANI DELLO SPORT
SEZIONE ‘GAETANO DI RINI ‘
SEDE FIUMEFREDDO BRUZIO
PIAZZA DEL POPOLO
87030 COSENZA

CAMPIONATO di CALCIO U.N.V.S. a 11
28 – 29 – 30  Giugno 2013

La Sezione UNVS di Fiumefreddo Bruzio organizza il Campionato di Calcio a 11 per gli iscritti all’Unione stessa.
Il campionato si svolgerà con gironi all’italiana perciò la prima classificata sarà dichiarata Campione d’Italia UNVS 2013.
Programma:
Venerdì  28  giugno 2013 alle ore 16,30
Inizio delle prime partite che saranno disputate sul campo Comunale di Amantea.
Si giocheranno due partite al giorno.
29 giugno 2013 ore 09,30 escursione nel borgo di Fiumefreddo Bruzio con guida turistica, ore 11,30 presentazione del campionato in piazza Largo Torretta con le autorità locali, ore 12,00 degustazione di prodotti tipici del luogo con targhe ricordo ai partecipanti, ore 13,00 rientro in Hotel,
29  giugno 2013 ore 16,30 incontri altre squadre
Domenica 30 giugno 2013 ore 10,00 ultime due partite
PREMIAZIONE Hotel Torino
Il regolamento applicato è quello dell’UNVS che qui si intende regolarmente pubblicato e accettato.
Le adesioni devono pervenire entro il giorno 08 di giugno 2013.

Nel caso di un numero maggiore di adesioni si valuterà se fare il campionato a più squadre. In tal caso il programma potrebbe subire delle variazioni che saranno immediatamente comunicate alle squadre ammesse.
Il costo di partecipazione e di € 120,00 a persona presso
Hotel Torino di Francesco Bonacci e C. sas
Via Nazionale SS 18 Falerna Marina Catanzaro
tel. 0968 93682 – 93053 Fax 0968 93381
info@hotel-torino.org
dove sarà ad accogliervi la Signora Caterina Bertolusso Presidente della Sezione UNVS “DOMENICO ZACCONE” di Falerna
e comprende:
venerdì pensione completa,
sabato mezza pensione con colazione al mattino e cena. A mezzogiorno è prevista una degustazione prodotti locali a Fiumefreddo Bruzio,
domenica colazione e pranzo.
La Manifestazione è curata dal Presidente della Sezione UNVS Gaspare Frangella, dal Delegato Regionale Domenico Postorino, dal Consigliere Nazionale Antonino Costantino e da Martino Di Simo coordinatore delle manifestazioni e degli eventi sportivi organizzati nell’ambito di tutta l’area Sud.

REGOLAMENTO
REGOLAMENTO CAMPIONATO DI CALCIO PER VETERANI U.N.V.S.

Manifestazione a carattere non competitivo riservata ai propri soci
Edizione provvisoria Maggio 2013
art. 1 – Fasi – Le fasi della competizione sono:
a) Campionato  regionale (tra le squadre di Sezioni delle Regioni) coordinato dai rispettivi Delegati Regionali;
b) Campionato  interregionale o di Area (tra le squadre di ogni giurisdizione territoriale, vincenti il Campionato regionale) coordinata dai Consiglieri Nazionali responsabili di area;
c) Finale Nazionale affidata dal C.D.N. alla Sezione scelta tra quelle che ne faranno specifica richiesta come previsto  dal regolamento base(tra le squadre di cui al successivo art. 17.
art. 2 – Partecipazione – Al campionato possono iscriversi tutte le Sezioni U.N.V.S. regolarmente associate all’unione. L’iscrizione comporta la piena accettazione del presente regolamento.
3 – Iscrizioni- Le iscrizioni dovranno pervenire per iscritto alla Segreteria Nazionale e per conoscenza alla Sezione organizzatrice entro il 31 marzo
art. 4 – Tesseramento – Il campionato è riservato ai Soci Over 40 che siano regolarmente tesserati alla Sezione U.N.V.S. di appartenenza per l’anno in corso, con l’anzianità di iscrizione e come previsto dall’art. 11 del regolamento base per i Campionati italiani U.N.V.S. a squadre e che siano in possesso del certificato di idoneità alla attività agonistica giuridicamente valido e rinnovabile anno per anno alla scadenza dello stesso. I dirigenti o accompagnatori ufficiali delle squadre Sezionali assumeranno ogni e qualsiasi responsabilità inerente alla veridicità dei prescritti documenti.
art. 5 – Composizione delle squadre – Per l’iscrizione ogni Squadra potrà presentare una lista massima di 30 calciatori.
In ogni gara potranno essere utilizzati non più di 18 calciatori, iscritti in apposita lista da presentare all’arbitro quando questi ne farà esplicita richiesta.
I calciatori potranno essere sostituiti nel corso della gara stessa in qualsiasi minuto e non potranno rientrare, entro il numero massimo di 7, previa informazione all’arbitro. Ciascuna squadra si dovrà presentare in campo provvista di uguali maglie, calzoncini, calzettoni e scarpe da calcio regolamentari. La lista da presentare all’arbitro dovrà essere corredata della tessera U.N.V.S. e dal documento d’ identità del calciatore ed il numero delle maglie dovrà corrispondere a quello della lista presentata all’arbitro. La lista dovrà essere sottoscritta dal dirigente responsabile.
Le squadre che si avvarranno di più di 7 sostituzioni saranno punite con la perdita della gara con il punteggio di 0-3.
art. 6 – Formula del campionato – L’organizzazione delle fasi eliminatorie come previste all’art. 1 dovranno concludersi entro il 31 maggio.
La sede e le date della fase finale saranno definite dalla Sezione alla quale sarà affidata dal C.D.N. l’organizzazione.
Ai fini della formazione delle classifiche, nei gironi all’italiana, varranno 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio.
Per i gironi all’italiana in caso di parità di punteggio, La classifica finale sarà determinata con l’adozione dei criteri in ordine elencati: esito degli incontri diretti, differenza reti sul totale degli incontri disputati, maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati, sorteggi.
La composizione dei gironi, in tutte le fasi, sarà effettuata per sorteggio.
art. 7 – Tiri di rigore – Nella finale per il primo e secondo posto nonché per il terzo e quarto posto, in caso di parità al termine dei tempi  regolamentari, non sono previsti tempi supplementari, ma solo calci di rigore (10 rigori, 5 per squadra tirati da 5 calciatori diversi). Persistendo la parità si andrà ad oltranza finché una squadra non sarà in vantaggio sull’altra.
art. 8 – Orari degli incontri – Gli orari delle gare saranno stabiliti  per ogni fase dagli enti organizzanti di cui all’art. 1
art. 9 – Durata della gara – La durata della gara viene stabilita in due tempi di 25 minuti ciascuno con un intervallo di 10 minuti.
art. 10 – Reclami – Il carattere non competitivo della manifestazione non prevede reclami; tuttavia, onde ottenere risposta esplicativa sui fatti,  comportamenti e/o regolamenti, è ammessa la presentazione di specifica richiesta scritta e motivata, da parte del Capitano responsabile, al Delegato Regionale se gara della fase regionale, al Vice Presidente nazionale competente per Zona se gara interregionale, e al comitato organizzatore della fase finale come previsto dall’art. 13 del regolamento base per i Campionati italiani U.N.V.S. a squadre.
art. 11 – Automatismo delle sanzioni- È previsto l’automatismo delle sanzioni con le seguenti modalità: il giocatore espulso durante una gara non potrà partecipare alla gara successiva salvo maggiori sanzioni inflitte dall’Ente disciplinare. Il giocatore che nel corso del campionato incorra nella seconda ammonizione sarà squalificato per una gara su declaratoria dell’ Ente disciplinare.
art. 12 – Spese organizzative – Nelle fasi  Regionali e Interregionali con gironi all’italiana di andata e ritorno, le spese inerenti allo svolgimento delle gare (campi di gioco, palloni, assistenza medica, servizio ristoro, arbitri) saranno a carico delle Sezioni ospitanti. In caso di gironi di sola andata o di concentramenti, le spese andranno ripartite equamente tra le squadre partecipanti, compreso i rimborsi arbitrali. Per far fronte a quanto sopra gli organi competenti di cui all’art. 1  stabiliranno una quota di iscrizione che dovrà essere versata dalle sezioni partecipanti al campionato prima dell’inizio della manifestazione.
Per la fase finale, provvederà la Sezione organizzatrice, la quale usufruirà del contributo concesso dal C.D.N. per offrire le migliori condizioni di soggiorno possibili degli atleti partecipanti.
art. 13 – Rinvio – Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme, le regole ed il codice di comportamento della F.I.G.C. LND ovvero degli Enti di promozione sportiva eventualmente interessati.
art. 14 – Comunicazioni – Copia del regolamento verrà inviato di volta in volta ai Comitati Regionali e Provinciali della F.I.G.C. o agli Enti di Promozione sportiva interessati alla manifestazione, per gli eventuali adempimenti di loro competenza.
art. 15 – Pubbliche relazioni – Le squadre partecipanti si impegnano formalmente alla migliore riuscita del campionato.
art. 16 – Tutela medico sportiva – Le Sezioni partecipanti al campionato di che trattasi, sono tenute a sottoporre a visita medica preventiva i propri tesserati, ai fini dell’accertamento dell’idoneità all’attività sportiva. È fatto inoltre obbligo alle citate sezioni esibire le relative certificazioni, debitamente aggiornate alla stagione in corso, ogni qualvolta le competenti autorità ne facciano esplicita richiesta. Solo ed esclusivamente i dirigenti di ogni Sezione saranno responsabili di fatti e situazioni inerenti alla tutela medico sportiva dei loro tesserati.
art. 17 – Programma della fase finale – Come previsto dall’art. 12 del regolamento base, alla fase finale partecipano 6 squadre, 2 per ogni Zona, le tre Sezioni campioni di area e la Sezione organizzatrice, in due giornate consecutive, su due campi, secondo gli orari predisposti dalla Sezione organizzatrice con il seguente programma
Semifinali  e  finali il giorno successivo ; 3°4°; 1°2° a seguire sul campo principale.
Gli accoppiamenti avverranno per sorteggio alla presenza dei responsabili delle squadre.
art. 18 – Premi – Alla Sezione Campione italiano, sarà assegnata il Trofeo dell’U.N.V.S, che deterrà fino alla successiva fase finale; agli Atleti lo scudetto di Campione Italiano. La Sezione organizzatrice della fase finale provvederà a mettere a disposizione riconoscimenti per le altre Sezioni finaliste e per gli Atleti partecipanti. L’elenco dei premi dovrà essere indicato nella richiesta di assegnazione della fase finale.